La VW Polo GTI festeggia il quarto di secolo con la Edition 25
BUON COMPLEANNO. Sembra ieri, o quasi, ma sono già trascorsi 25 anni dall’arrivo della prima Polo “cattiva” nobilitata dalla mitica sigla GTI, introdotta nel 1975 per contraddistinguere la variante più prestazionale della Golf I e, nel frattempo, diventata leggenda. Così, per celebrare l’importante anniversario, Volkswagen presenta adesso l’edizione speciale Polo GTI Edition 25.
TURBO E INIEZIONE DIRETTA. Questa versione è naturalmente a tiratura limitata, come si conviene ai modelli celebrativi, ed è basata sull’attuale GTI, mossa dal due litri turbo a iniezione diretta da 207 CV abbinato a un cambio elettroattuato a doppia frizione con 7 rapporti. Nel pacchetto sono incluse le sospensioni sportive, il bloccaggio elettronico del differenziale XDS e alcuni particolari estetici che distinguono la Edition 25. La vettura verrà prodotta in 2500 esemplari e sarà in vendita dal 1° giugno. Il prezzo italiano non è ancora noto, mentre quello tedesco è già stato annunciato: 35.205 euro. Per la cronaca, la Polo GTI standard, da noi costa 32 mila euro.
DOTAZIONE MOLTO COMPLETA. Nel dettaglio la Polo GTI Edition 25 sottolinea il classico look GTI, con pinze dei freni rosse, la griglia a nido d’ape e i terminali di scarico cromati. Specifici della GTI Edition 25 i cerchi in lega Adelaide da 18 pollici in Black Glossy, il tetto nero e gli specchietti retrovisori esterni neri. L’abitacolo offre invece sedili sportivi in pelle traforata rosso-nera con loghi GTI e finiture decorative nere lucide con scritte GTI rosse. Il badge “One of 2500” sul battitacco sottolinea poi l’esclusività di questa Special Edition a tiratura limitata. Oltre ai colori GTI Pure White, Kings Red Metallic, Reef Blue Metallic, Smoke Grey Metallic e Deep Black Pearl Effect, la Polo celebrativa è disponibile anche nel colore Ascot Grey. Da ricordare inoltre i fari a matrice di Led, il volante sportivo multifunzione in pelle con paddle e logo “25”. La strumentazione comprende il sistema di infotainment Ready2Discover con display ad alta risoluzione da 8 pollici.
UN PO’ DI STORIA. Come accennato, la prima Polo denominata GTI risale a 25 anni fa, nel 1998: la vettura, oltre a fregiarsi per la prima volta delle tre lettere magiche, poteva contare su un sostanzioso quattro cilindri 1600 da 120 CV. Negli anni la Polo GTI ha ovviamente continuato ad evolversi fino ad arrivare ai giorni nostri con la sesta generazione, dalla quale è stata ricavata la Polo GTI Edition 25, che nel 2021 ha ricevuto una sostanziosa iniezione di potenza grazie appunto al due litri da 207 CV per una velocità massima di 240 km/h e uno 0-100 km/h in 6,5 secondi. Come per altre versioni della gamma Polo, anche la GTI nasce in Sudafrica a Kariega, impianto nato nel lontano 1951 e che attualmente è il più grande stabilimento automobilistico del continente africano.
C’ERA UNA VOLTA IL G-LADER. Ma in realtà, la prima Polo realmente sportiva, realizzata sulla base della versione coupé, fu presentata nel 1987 e non si chiamava GTI ma G40, perché montava un 1300 sovralimentato con il compressore volumetrico a “G” azionato da una cinghia. La potenza saliva a 115 CV, contro i 75 della versione aspirata più potente dello stesso propulsore. La G40 raggiungeva i 195 km/h e copriva lo 0-100 in 8,5 secondi.