Come ti scoperchio una Defender 90
TAYLOR MADE. C’è una cosa l’attuale Defender non consente di fare: viaggiare con il vento tra i capelli, ammirando le bellezze del paesaggio senza un fastidioso tetto sulla testa. O forse no? La Heritage Customs mette fine a questa lacuna con la Valiance Convertible, conversione realizzata dall’azienda olandese sulla base della versione 90 a passo corto. Ed è un prodotto che possiamo senza dubbio definire “su misura”, visto che ogni esemplare viene realizzato in stretta collaborazione con il cliente che l’ha commissionato, così da personalizzare ogni minimo dettaglio.
TRE MESI DI LAVORO. La Heritage Customs mette a disposizione la Defender 90 “donatrice” e da quel momento inizia il processo di definizione e di realizzazione che, in base ai desideri e delle specifiche dell’acquirente, può durare fino a 3 mesi prima arrivare alla Valiance Convertible finita. Il rapporto inizia con la prenotazione e la definizione del contratto, a cui seguono gli schizzi digitali realizzati in base ai desideri del committente.
SMONTAGGIO TOTALE. Successivamente inizia la fase di lavoro sulla vettura d’origine, che viene smontata completamente, in modo che la scocca possa essere tagliata e rinforzata per compensare la soppressione del tetto metallico. Poi si passa alla verniciatura della carrozzeria, seguita dal montaggio dei nuovi interni e della capote in tela ad azionamento elettrico. Una volta conclusa la produzione, si passa ai test su strada e al collaudo che precedono la consegna al cliente.
COSTI DA ORAFO. Naturalmente la spesa finale per arrivare a questa specialissima Defender 90 è determinata dalla quantità e dalla qualità delle personalizzazioni apportate, ma secondo Heritage Customs il costo base della conversione è di 82.500 euro, tasse escluse. Come dire più di 100 mila euro se si conteggia l’Iva. Che ovviamente vanno ad aggiungersi al prezzo della Defender 90 di partenza che, da nuova, sul nostro mercato, va da 55.500 a 136.600 euro.
PERSONALIZZAZIONE COMPLETA. La cifra richiesta dal preparatore include la progettazione e la lavorazione, la capote personalizzata e il roll-bar di sicurezza rispondente agli standard della FIA. Tra le altre modifiche incluse troviamo anche il rivestimento in pelle di altissima qualità per sedili, cruscotto, pannelli portiere, volante e roll-bar, oltre ai cerchi Heritage Customs da 20 o 22 pollici con pneumatici All-Terrain. Anche il cofano è personalizzato e viene realizzato a mano direttamente dall’azienda olandese. Ma, come detto, praticamente ogni dettaglio è personalizzabile a proprio piacimento. Gli unici limiti sono la fantasia e il budget a disposizione.