La Honda Civic Type R ritocca il record al Nürburgring
21 KM DI CURVE E CORDOLI. A pochi mesi di distanza dall’arrivo della settima generazione, la Honda Civic Type R ribadisce le sue indubbie qualità dinamiche ottenendo il nuovo record sul giro per vetture di serie a trazione anteriore sul vecchio Nürburgring, soprannominato anche “L’inferno verde”. La sportiva giapponese ha infatti completato il giro in 7’44″881, tempo ottenuto sul tracciato della Nordschleife lungo 20,8 km. Ritoccando così il precedente limite di 7’45″389 stabilito nel 2019 dalla Renault Mégane RS Trophy R. Nell’ultima configurazione il 2 litri quattro cilindri turbo della Civic sviluppa 329 CV a 6500 giri e 420 Nm tra 2200 e 4000 giri ed è abbinato, per la gioia di molti appassionati, a un cambio manuale a sei marce.
SFIORA I 280 KM/H. Le prestazioni assolute dichiarate per l’auto che ha stabilito il nuovo record al Nürburgring sono 5,4 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 275 km/h di velocità massima: numeri degni di una vera “hot hatch” che può contare anche su un aspetto decisamente aggressivo grazie alle vistose appendici aerodinamiche, come nel caso della grande ala posteriore, che migliorano tenuta di strada ed efficienza aerodinamica.
ANTICHE EMOZIONI. Hideki Kakinuma, uno dei responsabili del progetto Type R, sottolinea che questa versione “ è stata sviluppata con l’obiettivo di essere la sportiva a trazione anteriore per eccellenza, capace di infondere fiducia ed emozione per arrivare al cuore di ogni guidatore”. Emozioni che la Type R dispensa sotto ogni punto di vista, a partire un abitacolo che non lascia spazio a dubbi sulle reali inclinazioni dell’auto. Tutto ha un sapore racing: i sedili ultra profilati o ancora il pannello digitale della strumentazione con le stesse dimensioni quello delle altre Civic, ma con grafiche specifiche per la modalità R+, che visualizza i parametri della macchina che è necessario conoscere nell’uso estremo.
GOMME DA PISTA. Di grande effetto, almeno per chi ha qualche primavera sulle spalle, il pomello del cambio in metallo, che risveglia antichi ricordi legati alla migliore tradizione Honda, incarnata da modelli come la S2000 o la Integra Type R, che hanno segnato la storia della Honda e delle più celebrate auto sportive. Infine va sottolineato che il record al Nürburgring è stato stabilito utilizzando una versione alleggerita della vettura, denominata Type R S, che prossimamente sarà offerta in Europa, e gomme Michelin Pilot Sport Cup 2 Connect, sviluppate con un occhio di riguardo per l’utilizzo in pista, disponibili su ordinazione.