All’asta la Nissan Skyline GT-R R34 di Fast & Furious
MADE IN JAPAN. In Europa non è mai stata molto popolare tra gli appassionati, anche perché – a parte qualche esemplare venduto in Gran Bretagna per via della guida a destra – non veniva importata ufficialmente, ma la Nissan Skyline GT-R è una delle auto sportive più importanti della produzione giapponese. Da noi, però, è diventata famosa presso il grande pubblico dopo le apparizioni nella saga di Fast & Furious. Poi tutto è cambiato nel 2007, quando Nissan ha presentato l’ultima generazione della GT-R, che invece, sin dall’inizio, è stata pensata come un prodotto globale e che ha portato le prestazioni a un nuovo livello.
QUOTAZIONE DA DEFINIRE. E, a proposito di Fast & Furious, è notizia recente che la Skyline GT-R R34 utilizzata nel quarto capitolo della saga cinematografica, uscito in Italia nel 2009 con il sottotitolo Solo parti originali, verrà messa all’incanto da Bonhams, nell’evento organizzato a Bruxelles dal 28 aprile al 5 di maggio prossimi. La vettura è proprio quella utilizzato dall’attore Paul Walker durante le riprese e per ora non è stata fissata la base d’asta. Fare ipotesi non è semplice, perché le quotazioni di questa vettura viaggiano dai 50.000 ai 250.000 euro a seconda della storia dell’esemplare considerato e soprattutto del livello di elaborazione al quale è stato sottoposto.
UN MOTORE PAZZESCO. Infatti la Skyline GT-R R34, prodotta tra il 1999 e il 2002, è probabilmente una delle vetture che sono state maggiormente oggetto di attenzione da parte dei preparatori, con interventi anche pesanti e potenze che sono arrivate a superare i 600 CV. Il suo 2,6 litri 6 cilindri in linea biturbo, che di serie erogava 276 CV e la spingeva a 250 km/h, era un motore molto robusto e accettava di buon grado modifiche radicali. Ma tutta la meccanica era sofisticatissima, perché poteva vantare anche la trazione e lo sterzo integrali.
PREPARAZIONE ESTREMA. Ma torniamo alla Skyline GT-R R34 che andrà all’asta e che è l’auto più presente nel film Fast & Furious – Solo parti originali: si tratta di una vettura assolutamente reale (spesso nei film vengono utilizzati dei manichini) e preparata secondo le specifiche richieste personalmente da Paul Walker. La storia di questa Skyline inizia in Giappone, dove è stata acquistata senza motore e poi trasferita in California. Qui è stato inserito un propulsore RB26 modificato e poi è stata omologata come “kit car”. In aggiunta ci sono state le richieste di Walker: rimozione degli adesivi, montaggio di un retronebbia bianco, installazione di un display digitale supplementare e di un altro schermo al centro del cruscotto. E anche per quanto riguarda la meccanica la lista degli interventi è davvero lunga: si va dai freni all’assetto, dai cerchi ai paraurti, dall’intercooler allo scarico. E la potenza finale è di 550 CV.
STORIA TRAVAGLIATA. Il sedile da corsa OMP è ancora fissato nella posizione scelta dall’attore, anche perché l’auto è stata sequestrata per diversi anni dalla US Border Force, visto che non era mai stata importata ufficialmente. In ogni caso, nel 2012, la vicenda si è risolta e questa Skyline GT-R R34 è stata venduta in Germania, dove è rimasta finora. Tuttavia non è mai stata immatricolata nell’Unione Europea, dunque chiunque la acquisterà dovrà affrontare una trafila legale per metterla in condizione di marciare su strada. I numeri di telaio originali sono comunque presenti e questo è un buon punto di partenza. E benché la meccanica sia integra, gli anni di immobilità consigliano un bel tagliando completo.