Triumph Chrome Collection: le Rolls Royce delle due ruote

SPECIALI AL CROMO. Sono arrivate le Triumph della Chrome Collection, costituita da motociclette realizzate con un tocco di artigianalità, storia e una buona dose di cromature: si tratta di dieci modelli speciali realizzati a mano e con una cura ulteriore per i dettagli. Ogni modello ha uno schema cromatico Chrome Edition, pensato appositamente per esaltare la tradizione di ogni moto.

Triumph Chrome EditionNOSTALGIA CHE NON GUASTA. A raccontare meglio cosa dovrebbe rappresentare la Chrome Collection per i fan del marchio inglese Chrome Collection ci pensa Andrea Buzzoni, il capo di Triumph Motorcycles Italia: “Sono moto nate dalla passione di Triumph per la tradizione del custom, l’attenzione ai dettagli e la qualità di ogni processo utilizzato. Elementi distintivi della gamma Modern Classics sono lo stile moderno con richiami nostalgici e storici propri del nostro marchio”.

LAVORO SUPPLEMENTARE. Le Triumph Chrome Collection sono vestite di una speciale cromatura che richiede un lavoro certosino e artigianale di cinque ore in più per ogni moto, inclusa la lucidatura a mano finale, che è un processo molto delicato. Questa particolare lavorazione sfrutta una tecnica antica, tradizionale, difficile e costosa.

Triumph Chrome EditionMODERNITÀ, NO GRAZIE. La Triumph, infatti, ha rinunciato al metodo galvanico di cromatura, che consiste nel ricoprire il metallo con uno strato di nichel e cromo usando una corrente elettrica, perché questo avrebbe fatto aumentare troppo lo spessore della copertura stessa. E non è stata presa in considerazione neppure la cosiddetta “cromatura flash”, una tecnica moderna usata nel settore automobilistico che crea strati di cromo molto fini, tra 0,003 e 0,007 mm di spessore: ha un costo basso ma non dà una cromatura di qualità come quella tradizionale.

LUCIDATURA A MANO. Il metodo tradizionale di cromatura usato da Triumph per la Chrome Collection prevede una serie di bagni in soluzioni chimiche, nei quali vengono immersi in sequenza gli elementi da trattare. I primi bagni servono a sgrassare e a pulire i pezzi. Poi i serbatoi e gli altri componenti vengono passati in una soluzione elettrolitica di nichel, dove rimangono a lungo per formare un primo strato di metallo, che serve a rendere omogenea la superficie del pezzo a livello microscopico per favorire la successiva aderenza del cromo. Infine viene applicati il cromo e una maschera con una vernice delicata. L’ultimo passo è la lucidatura, che viene eseguita a mano

Triumph Speed Twin 900 Chrome Edition

Triumph Speed Twin 900 Chrome Edition

DA 10 MILA EURO IN SU. Ovviamente i prezzi delle motociclette appartenenti alla Triumph Collection sono superiori a quelli dei modelli normali e vanno dai 9.695 euro della Speed Twin 900 ai 26.195 euro della incredibile Rocket 3 GT, che vedete nella prima foto di questa pagine, con motore 3 cilindri di ben 2,3 litri da 167 CV.

  • Triumph Bobber Chrome Edition
  • Triumph Chrome Edition
  • Triumph Chrome Edition
  • Triumph Chrome Edition
  • Triumph Rocket 3 GT Chrome Edition
  • Triumph Speedmaster Chrome Edition
  • Triumph Thruxton RS Chrome Edition
  • Triumph Speed Twin 900 Chrome Edition
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

VIDEO
ALTRI VIDEO
INCENTIVE