Ford GT40 Roadster: il primo prototipo all’asta
LUNGA CARRIERA. Delle 99 Ford GT40 prodotte dal 1964 ne vennero realizzate solo cinque in versione scoperta; se possibile, una di loro è ancor più speciale: si tratta dell’unica GT40 apparente alla prima serie di dodici prototipi. Ed è la numero 108. Fu assemblata nei primi mesi del 1965 nell’impianto Ford Advanced Vehicles a Slough in Inghilterra e dopo un breve periodo di test sul circuito di Silverstone raggiunse gli States dove, nelle mani di Caroll Shelby, cominciò una serie di attività promozionali: negli autodromi (come Laguna Seca) e nel quartier generale della Shelby di Los Angeles.
ACCANTO ALLE CELEB. Proprio a bordo di questa vettura pare che Henry Ford II abbia provato per l’unica volta una GT40, ma non è l’unico personaggio di spicco ad esserci salito: è stata infatti guidata anche dai campioni di Formula 1 Ken Miles e Jim Clark. All’inizio del 1966, la 108 tornò nelle mani del team di sviluppo per i test di alcune soluzioni meccaniche introdotte, poi, sulla versione Mark IV. Alla fine del 1969 la rodaster fu ritirata dagli impegni ufficiali e venne convertita in auto stradale. Da quel momento la GT40 Roadster è passata di mano diverse volte, ma è sempre stata mantenuta in condizioni eccellenti.
7 MILIONI DI DOLLARI. È questo il prezzo di vendita atteso dai banditori della casa d’asta RM Sotheby’s (loro le foto di accompagnamento) quando verrà battuta in occasione della settimana californiana dedicata ai motori, la Monterey Car Week che avrà luogo a metà agosto. Difficilmente i facoltosi collezionisti si lasceranno scappare una rarità di questo tipo, tra l’altro accompagnata da una storia così documentata.