La Maserati MC20 GT2 scende in pista
Un obiettivo ambizioso, una pesante eredità da onorare, quella della vittoriosa Maserati MC12 GT1: il Tridente torna a correre nei campionati a ruote coperte e lo fa con la versione da competizione della Maserati MC20. La Maserati MC20 GT2 Racecar 2023 sfrutta una particolare aerodinamica e una potenza di oltre 600 cavalli. Gli uomini del Tridente hanno dedicato mesi di lavoro e ricerca per sviluppare un’auto vincente per il campionato GT2 e per farle sgranchire un po’ le gambe o, se preferite, per far scaldare un po’ gli pneumatici hanno fatto visita all’Autodromo Varano de’ Melegari per uno shakedown che rappresenta solo il primo atto di una serie di eventi che culmineranno con la presentazione ufficiale della nuova vettura prevista per la fine di giugno alla 24 Ore di Spa.
IL CUORE È SEMPRE NETTUNO. Ovviamente, il debutto della Maserati MC20 GT2 è molto atteso anche nel campionato GT2 European Series dove potrebbe mostrarsi al pubblico con la sua livrea ufficiale Maserati Corse, caratterizzata dall’abbinamento tra il nero opaco e il blu, con il tricolore sulle fiancate. La vettura pesa solo 1.200 kg ed è spinta da un V6 biturbo da 3.0 litri, capace di erogare una potenza di 630 cavalli. Queste caratteristiche le consentono di raggiungere una velocità massima di oltre 300 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi. Come sull’auto stradale, il motore sfrutterà anche la tecnologia brevettata MTC (Maserati Twin Combustion) e lavorerà in sinergia con un cambio da corsa sequenziale a 6 marce, con le levette solidali al volante.
PIÙ RIGIDA E LEGGERA. Le modifiche consentite dal regolamento GT2 riguardano principalmente l’assetto, i freni e la carrozzeria. Tuttavia, oltre alle modifiche regolamentari, lo sviluppo dell’aerodinamica ha richiesto molta attenzione. Per ottenere un rapporto peso-potenza eccellente, il corpo vettura è ora composto da una monoscocca centrale in fibra di carbonio ultraleggera. Questa scelta permette di mettere in pista una vettura agile e veloce. Inoltre, l’aggiunta di un ridisegnato splitter anteriore e di una grande ala posteriore regolabile, insieme all’alleggerimento della scocca, permettono di sfruttare meglio il carico verticale e di ridurre la resistenza aerodinamica. Le sospensioni e gli ammortizzatori sono regolabili per personalizzare il setup in base alla pista e alle preferenze del pilota, nuove anche le barre antirollio, presenti sia all’anteriore che al posteriore.
PER I GENTLEMAN DRIVER. L’abitacolo della macchina è molto accattivante, soprattutto grazie al volante racing che, pur mantenendo lo stile elegante del marchio, presenta un mix di colore giallo e texture in fibra di carbonio che lo rendono unico. La plancia, anch’essa composta da fibra di carbonio, ospita un display da 10″ che fornisce al pilota tutte le informazioni di bordo necessarie durante la gara. La Maserati MC20 GT2 è un’auto da corsa pensata per le scuderie e per i gentleman driver che parteciperanno ai campionati GT2, nonché a tutte le altre competizioni riservate alle categorie con le “ruote coperte”. La GT2 è stata progettata per garantire prestazioni elevate e una guida estremamente sportiva, con un design accattivante che ne sottolinea l’aggressività ma anche l’eleganza.