BMW: 50 anni di turbo dai tempi della 2002

BMW: 50 anni di turbo dai tempi della 2002

Compie mezzo secolo di vita quest’anno la BMW 2002 turbo. Basata sulla serie 02 (sigla di progetto: E20), la 2002 turbo fu presentata al Salone di Francoforte del 1973. Si trattava della prima auto di serie con motore sovralimentato con turbocompressore prodotta in Europa e anche la prima turbo firmata BMW (la Casa di Monaco di Baviera ripropose il turbo una dozzina di anni più tardi sull’ammiraglia 745i). 

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TURBO KKK PER 40 CV IN PIÙ. La potenza era di 170 CV a 5800 giri (una quarantina in più della 2002 tii) con una coppia di 240 Nm e la vettura esprimeva una velocità massima di 211 km/h. La 2002 Turbo utilizzava lo stesso blocco motore della tii con un turbocompressore twin-scroll con pressione di sovralimentazione di 0,55 bar sviluppato insieme alla KKK. La testata era una versione modificata del progetto “121TI” (utilizzato sulle 2002 del 1972 e precedenti) con camere di combustione più grandi per ottenere un rapporto di compressione di 6,9:1, al fine di evitare il battito in testa. Fu utilizzata una versione dell’iniezione meccanica Kugelfischer con funzione integrata di arricchimento della spinta e compensazione dell’altitudine. 

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RAFFREDDAMENTO POTENZIATO, 5 MARCE UN OPTIONAL. La BMW 2002 turbo era dotata di serie di un radiatore dell’acqua maggiorato e di un radiatore dell’olio, i freni anteriori erano un’evoluzione di quelli a disco, ventilati, della 2002 tii e i tamburi posteriori vantavano un diametro di 250 mm, formato poi mantenuto sulla prima Serie 3 (E21). Il cambio era un Getrag 232 a 4 marce rinforzato (specifico per la 2002 turbo) o un Getrag 235/5 a 5 marce ravvicinate (anch’esso opzionale sulla 2002 tii), che trasferiva la coppia sulle ruote posteriori attraverso un differenziale autobloccante, con coppia conica di 3,36:1 e pneumatici da 13” su cerchi in acciaio 5,5J x 13” dalla foggia simile a quelli che sarebbero apparsi in seguito sulla Serie 3 E21. 

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ALLARGATA. Gli interni aggiungevano un quadro strumenti supplementare per l’indicatore della pressione di sovralimentazione e l’orologio, oltre a un quadro strumenti con tachimetro da 240 km/h, sedili sportivi e volante. La carrozzeria in acciaio presenta un pannello anteriore diverso con un gancio di traino aggiuntivo e aperture per la presa d’aria, mentre i passaruota anteriori e posteriori vennero sagomati per consentire il montaggio di ruote più larghe. Queste modifiche alla carrozzeria erano completate da estensioni dei passaruota in vetroresina e da uno spoiler anteriore, tutti imbullonati alla carrozzeria, oltre a uno spoiler posteriore in gomma sul cofano del bagagliaio. 

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OGGI VALE MOLTO. Erano disponibili due colori standard: Chamonixweiss (bianco) e Polarissilber (argento), e le vetture presentavano strisce tricolori blu-azzurre-rosse adesive del programma BMW Motorsport sulle fiancate e sullo spoiler anteriore. Queste ultime potevano riprodurre la scritta turbo in negativo così che chi avesse visto una 2002 turbo avvicinarsi nello specchietto retrovisore non avrebbe perso tanto tempo a capire che auto fosse e a cederle strada. La 2002 Turbo è stata introdotta poco prima della crisi petrolifera del 1973, per cui ne sono state costruite solo 1672 esemplari, oggi valutati tra 100.000 e 150.000 euro. Come ha dichiarato BMW in seguito: “BMW ha costruito un’auto che ha contraddetto lo spirito dei tempi come nessuna automobile prima di allora”.

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