Competition va bene, Plus è anche meglio
ANCORA PIÚ SU. Audi rende disponibili in Italia i nuovi pacchetti Competition e Competition Plus per la RS 4 Avant e le RS 5 Sportback e Coupé, che aggiungono ancora qualcosa in termini di temperamento e prestazioni assolute a vetture che, già nella configurazione standard, sono ai vertici della loro categoria.
IL PACCHETTO COMPETITION. Entrando più nel dettaglio, le Audi RS 4 Avant e Audi RS 5 già con il pacchetto Competition raggiungono una velocità massima di 290 km/h, contro i 250 di serie e i 280 degli esemplari nella configurazione a richiesta Dynamic. Ma le performance complessive migliorano grazie a un aggiornamento del software del cambio tiptronic a otto rapporti e all’utilizzo di una centralina motore che rende la risposta del V6 biturbo di 2,9 litri da 450 CV ancora più immediata. La RS 4 Avant con il Competition Pack brucia lo 0-100 km/h in 3,9 secondi, cioè due decimi in meno rispetto al modello di partenza, mentre le RS5 ne impiegano 3’8, guadagnando un decimo.
SENTI CHE MUSICA. Per esaltare ancora il sound del motore, il pacchetto Competition include già l’impianto di scarico sportivo RS, con terminali opachi. E la riduzione dei materiali fonoassorbenti, oltre ad aumentare le emozioni sonore per chi sta all’interno, ha permesso anche di risparmiare 8 kg, così il peso della RS4 Competition diventa di 1745 kg, mentre quello delle RS5 Coupé e e Sportback Competition scende rispettivamente a 1685 e 1720 kg. Il pacchetto Competition costa 9900 euro.
IL PLUS È DAVVERO PLUS. In aggiunta, con il pacchetto Competition Plus, si hanno barre antirollio e molle più rigide. Queste ultime, che sono regolabili manualmente tramite una ghiera, abbassano l’assetto di 10 mm e, volendo, permettono di guadagnarne altrettanti. Ma la variante Plus comprende anche uno sterzo più diretto, con un rapporto di 13,1:1 anziché 15,9:1. Inoltre, il sistema di trazione integrale quattro, che già nelle RS standard ha una taratura del differenziale centrale autobloccante regolato per portare più coppia all’asse posteriore, qui prevede una taratura specifica e ancora più aggressiva del differenziale posteriore attivo, con l’obiettivo di ridurre il sottosterzo e aumentare l’agilità. E, non da ultimo, in questo caso sono montati dischi anteriori carboceramici che promettono la riduzione di 2 metri dello spazio necessario per fermarsi da 100 km/h. Va da sè che le cifre necessarie per montare il pacchetto Performance Plus salgono parecchio: servono 22.500 euro per la RS 5 Coupé e 24.250 euro per le RS 4 Avant e RS 5 Sportback.
L’OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE. Ovviamente i pacchetti Competition e Competition Plus comportano qualche differenziazione estetica. All’interno ci sono rivestimenti i microfibra (realizzata per il 45% con poliestere riciclato) e pelle nappa, con impunture a nido d’ape e loghi RS. Si aggiungono finiture rosse per volante console, cinture e tappetini. E le RS 4 Avant e RS 5 Sportback hanno i sedili anteriori a guscio. Mentre all’esterno ci sono cerchi specifici da 20 pollici torniti a specchio.