Maserati GranTurismo: il lusso va di corsa
Curiosi di vedere com’è fatta dentro la nuova Maserati GranTurismo? Ecco, fresca d’arrivo sui canali social della casa del Tridente, una bella carrellata di immagini che raffigurano l’abitacolo della nuova coupé di viale Ciro Menotti, che arriverà nelle concessionarie il prossimo giugno a un prezzo di partenza stimato di circa 150.000 euro. E naturalmente, per tenere il passo di un settore in cui, a giocare la parte del leone, è un mostro sacro come la Porsche 911, una lunghissima serie di novità. Dallo stile sinuoso ed elegante della carrozzeria – che nelle proporzioni mantiene un chiaro fil rouge con la “vecchia” GranTurismo, ma è stata ridisegnata da zero attingendo a piene mani dal linguaggio stilistico della MC 20 e ripreso dalla suv sportiva Grecale – all’impostazione meccanica, che passa dalla trazione posteriore a quella integrale e accanto al pluriacclamato V6 Nettuno vede il debutto della versione Folgore con i suoi tre motori a corrente da 760 CV.
ELEGANTISSIMA, ORA È PIÙ MINIMAL E RAZIONALE. Schiudendo le porte del lussuoso abitacolo 2+2 della nuova Maserati GranTurismo, rifinito in ogni dettaglio con cura e materiali di pregio, si respira a pieni polmoni tutto il fascino dei modelli che hanno fatto la storia della casa del Tridente. Osservando i dettagli evidenziati dalle immagini, al di là di un’evidente ricerca del lusso, si nota come i designer si siano ingegnati per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. Con il chiaro obiettivo di disegnare un ambiente più comodo e pratico, sia per il guidatore sia per i passeggeri. Un esempio? Aver eliminato la leva del cambio dal tunnel centrale ha creato uno spazio extra per alloggiare oggetti di piccole dimensioni, come uno smartphone o un portafoglio.
DENTRO È QUASI TUTTO DIGITALE. Lussuoso, spazioso ed elegante, quindi. Ma non solo: l’interno della nuova GranTurismo è anche più minimalista e razionale, senza perdersi in inutili “ghirigori”. Nello spazio tra la plancia e i sedili, per esempio, i tasti fisici sono spariti quasi tutti. Ciò significa che le funzioni di bordo, comprese quelle del sistema multimediale MIA, configurato ad hoc per la nuova GranTurismo con grafiche dedicate (sulle versioni a benzina, mutano a seconda della modalità di guida selezionata: Comfort, GT, Sport, Corsa), si gestiscono tutte sfiorando il grande display incastonato al centro della plancia. Completamente digitali, infine, sono anche il classico orologio incastonato al centro del cruscotto, storico biglietto da visita delle vetture del Tridente, e il quadro strumenti posto dietro il volante sportivo a tre razze, di forma leggermente a calice e rivestito, come la maggior parte dell’abitacolo, in morbida pelle.