Oh, 911 vestita di … vecchio
PRIMA DELLA DAKAR. La 911 Dakar vuole celebrare la prima vittoria della Porsche nel rally raid più famoso, avvenuta nel 1984, ma le escursioni oltre l’asfalto della 911 erano iniziate da ben prima, negli anni ’70, con le prime partecipazioni all’East African Safari Rally, che si disputava in Kenya. E allora, per chi volesse elaborare la 911 Dakar in modo ancora più singolare e “storico”, nel listino delle personalizzazioni sono stati inseriti i kit di decalcomanie che replicano le livree delle vetture che hanno partecipato al “Safari” nel 1971, 1974 e 1978. Nessuna riuscì a vincere la gara ma, evidentemente, a Zuffenhausen confidano molto sullo spirito “decoubertiniano” dei suoi estimatori.
1971: QUINTO POSTO PER IL TEAM POLACCO. Porsche decise di affrontare l’East African Safari Rally per la prima volta con un team ufficiale nel 1971. Esteriormente, le 911 S partecipanti erano identificabili solo per le semplici decalcomanie nere sul cofano, sui parafanghi anteriori e sulle portiere. Il set “Rallye 1971” ripropone questo design e aggiunge il numero di gara 19, che apparteneva alla vettura meglio classificata nel 1971: arrivò quinta dopo 5 mila km di gara e l’equipaggio era composto dai polacchi Sobiesław Zasada e Marian Bień. Questa trasformazione costa 4165 euro.
1974: BJÖRN WALDEGAARD NELLA MISCHIA. Nel 1974 il “Safari” prevedeva tappe incredibilmente lunghe, che andavano completate in soli cinque giorni. Delle 99 vetture iscritte, solo 16 arrivarono alla fine. Tra queste, ci fu la 911 Carrera 2.7 RS del campione di rally svedese Björn Waldegaard, che con la Porsche aveva già vinto due volte il Rally di Monte Carlo. Insieme con il copilota Hans Thorszelius, Waldegaard, tenne a lungo il comando, ma un danno alle sospensioni gli costò 72 minuti, Nonostante questo, alla fine giunse ugualmente secondo. Il set “Rallye 1974” prevede strisce azzurre (un po’ più strette rispetto a quelle originali dell’epoca) che tracciano le linee di spalla della vettura e aggiunge il loro Porsche, che nel ’74 mancava. Anche in questo caso, il prezzo è di 4165 euro.
1978: SECONDO E QUARTO POSTO. Con una delle due 911 SC Gruppo 4, costruite appositamente per lo scopo, Waldegaard era determinato a vincere la gara, ma alla fine anche questa edizione dell’East African Safari Rally si rivelò insidiosa per le sospensioni della sua vettura e questo impose allo svedese di accontentarsi del quarto posto. Però andò meglio all’equipaggio sudafricano composto da Vic Preston Jr. e John Lyall, che si classificò secondo. In questo caso le decalcomanie richiamano i colori familiari resi famosi in tutto il mondo dal Martini Racing Team, fondato nel 1958. Anche in questo caso, però, i designer hanno reinterpretato il look originale. Il numero 14 è quello di Vic Preston Jr. Il set costa 5950 euro e va ordinato al momento dell’acquisto della 911 Dakar. A differenza degli altri due che, invece, possono essere ordinati anche successivamente nei centri Porsche.