Kia Stinger: a farla volare ci pensano gl’inglesi
‘PENSIONATA’ DA CORSA. Della Kia Stinger GTS ve ne abbiamo parlato: si tratta di un’imponente berlina a cinque porte da oltre 370 cavalli per 1700 kg di peso che, come abbiamo avuto modo di provare, è perfetta per i viaggi lunghi. La divisione inglese della Kia, invece, ha preso un esemplare non più vendibile (un esemplare dimostrativo) e lo ha trasformalo in un mostro da track-day grazie all’avallo di Hyundai (e quindi Kia, ndr) Europe. Il risultato? Il V6 ora eroga 45 cavalli più di prima (428 contro i 371 d’origine) e la coppia è di 560 Nm; il tutto grazie all’applicazione di un nuovo filtro dell’aria, di nuove candele e a un’impianto di scarico Milltek ’scatalizzato’. Ma le modifiche non si sono fermate al biturbobenzina: tra i cordoli, a fare la differenza, sono soprattutto peso e assetto.
DAL DIVANO AL ROLL BAR. Ed è proprio dall’assetto che è iniziato il lavoro del team anglotedesco: le molle sono state sostituite con un set più rigido; sono state installate nuove barre antirollio e, grazie ai cerchi in lega alleggeriti della OZ, sono state ridotte di quasi 20 chili le masse non sospese della Stinger; aggiornato pure l’angolo di camber delle ruote per una maggiore stabilità alle alte velocità. L’impianto frenante Brembo è stato rivisto per non surriscaldarsi in pista: ora all’anteriore ci sono dischi da 380 millimetri con pinze a sei pistoncini mentre a scaricare a terra tutta la potenza pensano le gomme semislick Pirelli Trofeo R. Dentro la GT420 non c’è nessuna delle comodità presenti nella versione standard. Il divano è stato sostituito da un rollbar mentre i comodi, ma pesanti, sedili in pelle regolabili di serie sono stati sostituiti con altrettanti sedili a guscio by Sparco con cinture di sicurezza a quattro punti. Il lavoro di alleggerimento è poi proseguito con la rimozione dell’impianto audio, di tutti i rivestimenti interni e con la sostituzione della batteria di serie con una più leggera. In totale sono stati risparmiati circa 150 kg. Per finire la GT420 è stata personalizzata nell’estetica con nuovi splitter diffusore e spoiler e una particolare livrea rossa bianca e nera.