Caterham Seven 485 CSR: una versione top per l’Europa
GAMMA RISTRETTA – Il nuovo ciclo di omologazione WLTP e le ultime direttive antinquinamento hanno costretto il piccolo costruttore inglese Caterham a ridurre l’offerta della Seven per il mercato europeo, ora limitato a due livelli di potenza: 135 cv per la Seven 275 e 237 cv per la Seven 485. E proprio sulla base di questa versione più potente, che monta il motore 2.0 Ford Duratec Euro 6, la Caterham torna a proporre un allestimento di punta per la sua sportiva in Europa. Si chiama Seven 485 CSR e in Italia costerà circa 67mila euro.
MECCANICA RAFFINATA – Rispetto alla 485 ‘base’ la Caterham Seven 485 CSR si arricchisce di diverse finezze tecniche: all’anteriore troviamo nuove sospensioni di tipo pushrod, freni con dischi autoventilanti e pinze a quattro pistoncini e un’aerodinamica migliorata, mentre al posteriore il differenziale autobloccante meccanico ripartisce con precisione la coppia tra le due ruote; l’assale è indipendente e gomme sono più larghe. Sotto al cofano il quattro cilindri aspirato è dotato di lubrificazione a carter secco; eroga 237 cavalli a 8500 giri e con un peso di soli 580 chilogrammi (pari ad a soli 2,4 kg per ogni cv) la Seven 485 CSR accelera da 0 a 100 chilometri all’ora in 3,9 secondi e raggiunge i 225 km/h. Il cambio è manuale a cinque rapporti. Il semplice abitacolo è impreziosito dal volante Momo e dai sedili in pelle, mentre la plancia è rifinita in carbonio. Materiale che ritroviamo per tante altri parti della vettura (se dotata di Carbon Pack) come i passaruota, il tunnel centrale o le appendici aerodinamiche.