Si scrive AMB 001 Pro, si pronuncia hyperbike
LA SECONDA MOTO DELL’ASTON MARTIN. Segue ancora le orme della Aston Martin Valkyrie e, all’EICMA 2022, aperto fino a domenica 13 novembre, la Brough Superior presenta la AMB 001 Pro, evoluzione della AMB 001 del 2019, realizzata in 100 esemplari. Così nasce una nuova hyperbike dedicata esclusivamente alla pista, ancora in collaborazione con la casa di Gaydon, soprattutto per quanto riguarda lo stile.
TIRATURA ANCORA PIÙ LIMITATA. Verrà realizzata solo in 88 esemplari ed è caratterizzata da un design prettamente funzionale. Sul frontale c’è un spoiler con canalizzazione al centro e ali laterali che sono un’estensione della carenatura in fibra di carbonio a vista. La gestione dei flussi è completata, in coda, da una pinna con funzioni di stabilizzazione.
AERODINAMICA E LEGGEREZZA. Il cupolino, che è ridotto ai minimi termini ma è sagomato per deviare il flusso d’aria in modo da scavalcare il pilota, dà spazio al logo Aston Martin, che è realizzato con il medesimo processo produttivo impiegato per la Valkyrie AMR Pro, alla ricerca dell’estrema leggerezza (99,7% più leggero di un normale logo Aston Martin). È realizzato in alluminio, mediante processo di incisione chimica (la lastra metallica è assottigliata mediante l’applicazione di sostanze chimiche). Il risultato è uno spessore di 70 micron: solo il 30% più spesso di un capello umano.
COLORE SOCIALE. la Brough Superior AMB 001 Pro è proposta in un’unica configurazione, con tinta Aston Martin Verdant Jade prevalente e dettagli Photon Lame. Motore e sospensione posteriore invece sono in nero Cerakote e ci sono molti particolari in fibra di carbonio a vista, con effetto satinato.
V2 CON TURBO. Il motore della hyperbike è un bicilindrico a V da 997 cc sovralimentato con turbocompressore, in grado di esprimere 225 CV, il 25% più della AMB 001: un dato che porta il rapporto peso-potenza sulla Pro a 1,28 cavalli/kg: un valore “da F1”, a sottolineare la collaborazione con Aston Martin.
TECNICHE SPECIALI. La particolarità tecnica del bicilindrico AMB 001 Pro, rispetto all’unità della AMB 001, è la realizzazione interamente in alluminio AL 5000, con un processo produttivo di lavorazione dal pieno e canne dei cilindri in umido. Anche l’albero motore è realizzato in alluminio lavorato dal pieno, al CNC, per quella che Brough Superior indica come una novità assoluta nella produzione in serie.
CIFRE INARRIVABILI. L’AMB 001 Pro sarà costruita a mano nello stabilimento di Brough Superior a Tolosa, in Francia, e le prime consegne avverranno verso la fine del 2023. Il prezzo non è ancora stato annunciato, ma tenete presente che la AMB 001 “normale” è stata venduta a 108 mila euro, quindi la Pro costerà parecchio di più. Ma sempre meno di un’Aston Martin con il doppio delle ruote.