Audi TT RS Coupé iconic edition e R8 V10 Coupé GT: elettrico? No, grazie

Audi TT RS Coupé iconic edition e R8 V10 Coupé GT: elettrico? No, grazie

UN QUARTO DI SECOLO PER LA TT. Per celebrare i 25 anni della TT, l’Audi ha annunciato una esclusivissima TT RS iconic edition, che sarà realizzata solo in 100 esemplari numerati (la targhetta comparirà all’interno dell’abitacolo, in prossimità del cambio).

Audi TT RS Coupé iconic editionÈ COLOR “PISTA”. Ha in dote un body kit studiato appositamente che arricchisce un corpo vettura dipinto in Grigio Nardò (che riprende il colore della pista di collaudo pugliese dove vengono studiate e testate molteplici supercar, tra le quali anche le vetture più spinte del marchio tedesco). Il tutto viene poi enfatizzato da orpelli di colore nero come gli elementi per la griglia anteriore, le minigonne laterali, i cerchi da 20″ pollici e le pinze dei freni. Il colpo d’occhio viene completato dall’immancabile “tavola da surf” posteriore che funge da alettone sulla sommità della coda, rigorosamente in fibra di carbonio, e dall’inedito diffusore posteriore che piega i flussi dell’aria a più miti consigli.

Audi TT RS Coupé iconic editionHA LA MUSICA MIGLIORE. Anche l’interno della nuova Audi TT è tutto un programma: sedili sportivi RS bicolore in Alcantara e pelle Nappa con cuciture gialle a contrasto sparse un po’ ovunque, a cominciare dal tunnel centrale, per arrivare alle portiere, alla plancia e al volante sportivo RS, sempre in Alcantara. E di serie c’é un impianto audio premium Bang & Olufsen.

Audi TT RS Coupé iconic edition 7IL MOTORE È UNA CERTEZZA. Il suo cuore (leggasi motore) però non cambia. La TT RS Iconic Edition monta il leggendario 5 cilindri turbo TFSI da 400 CV con 480 Nm di coppia. Il tutto è abbinato alla trazione integrale quattro e al cambio a doppia frizione con 7 rapporti e si traduce in uno 0-100 km/h bruciato in 3,7 secondi, per una velocità massima di 274 km/h.Arriverà da noi nel primo semestre del 2023 ma dei prezzi, almeno al momento, non v’è traccia.

Audi R8 Coupé V10 GT RWDANCORA PIÙ CAVALLI PER LA R8. La supercar di Ingolstadt guarda con sempre più insistenza al mondo completamente elettrico e sembra che la prossima generazione sposerà in toto questa filosofia. Ma il futuro non sembra così vicino oggi, se si osserva la nuova R8 Coupé GT.

SOLO POSTERIORE. Nella faretra di quest’auto ci sono frecce micidiali. Tanto per cominciare la trazione è solo posteriore. Poi c’è un body kit in fibra di carbonio che, a sentire gli ingegneri tedeschi, aumenta di molto la deportanza della vettura grazie all’aggiunta di una manciata cospicua di nuovi splitter, appendici aerodinamiche, un alettone più vistoso, minigonne rasenti l’asfalto e, ancora, passaruota muscolosi e un estrattore che abbraccia il vistoso terminale di scarico. Resta da segnalare la presenza, di serie, dei fari a LED Audi Matrix con Audi laser light. Per un colpo d’occhio esclusivo. E la vista laterale è valorizzata anche dalla presenza dei cerchi in lega forgiati da 20 pollici a 10 razze, calzati da pneumatici semi-slick Sport Cup 2 prodotti da Michelin, che lasciano intravedere i freni carboceramici.

Audi R8 Coupé V10 GT RWDSEMI “LAMBO”. Sotto il cofano della Audi R8 V10 GT si trova il motore V10 aspirato da 5,2 litri, parente stretto di quello utilizzato dalla Lamborghini Huracán  portato a 620 CV (50 CV in più della versione Performance che ne è la base), con coppia di 656 Nm. Per trasmettere tutta l’ingente potenza a terra, la nuova R8 viene ha il velocissimo cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.

LA TRAZIONE CHE VUOI. Si preannuncia molto sofisticato il controllo della trazione, integrato nell’elettronica del sistema ESC, con ben sette set up preimpostati e modificabili attraverso il selettore posto sul volante. Questi variano dal Livello 1, che predilige una guida “meno scivolosa” con la massima trazione a disposizione del guidatore, al Livello 7 che, come potete immaginare, premia la guida con meno attrito e lascia la vettura sciolta dalle briglie, cosi da assaporare tutta la sua potenza senza limiti di sorta. Tutte queste sue caratteristiche si traducono in uno 0-100 km/h bruciato in soli 3,4 secondi per poi raggiungere una velocità massima di 320 km/h.

Audi R8 Coupé V10 GT RWDSPECIALE E LIMITATA. L’abitacolo è rivestito in nero con dettagli rossi a contrasto, con lo stesso colore che dipinge le cinture sportive, e sonorizzato con un sistema audio Bang & Olufsen Sound System con altoparlanti integrati direttamente nei poggiatesta. La R8 V10 Coupé GT sarà prodotta in una serie limitata, anche se non così esigua come quella della TT RS iconic edition: solo 333 esemplari con il numero identificativo progressivo incastonato al centro del tunnel su ogni vettura. Il prezzo di listino non è ancora stato comunicato, però si sa che la vettura sarà disponibile in Italia verso la seconda metà del 2023.

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