Lamborghini Huracán Sterrato: quando la strada non basta più
PROMESSA MANTENUTA. Stephan Winkelmann, il presidente di Lamborghini, aveva preannunciato che prima della giubilazione della Huracán, prevista nel 2024, sarebbero arrivate due nuove versioni della “baby” di casa. Una si è già vista ed è la Tecnica, l’altra sarà la Sterrato, che verrà presentata entro la fine dell’anno.
IDEA NUOVA. Questo modello, per la verità, era stato anticipato dalla Lamborghini già nel 2019 con una serie di disegni realizzati al computer e aveva suscitato molta curiosità tra gli appassionati del marchio bolognese ma non solo, perché all’epoca proponeva una formula decisamente originale; quella della supercoupé con propensioni fuoristradistiche. E lanciava anche il nome: Sterrato.
ASSETTO RIALZATO. A distanza di tre anni, la Huracán Sterrato è ormai vicina al debutto. Al punto che la stessa casa di Sant’Agata Bolognese ha distribuito alcune foto e alcuni video, in alcuni casi realizzati in Sicilia, che ritraggono la vettura anche in azione. Dalla Casa non è giunta nessuna informazione ufficiale, ma sulla base della immagini, che comunque mostrano un esemplare molto camuffato, possiamo fare qualche ipotesi plausibile. Ad esempio l’assetto sembra rialzato di circa 5 centimetri e sui cerchi, di dimensioni maggiorate, sono montati pneumatici con la spalla più alta per assorbire meglio i piccoli ostacoli che si possono trovare oltre l’asfalto. Per ospitare le nuove coperture più grandi sono stati modificati anche i passaruota tramite codolini supplementari, sul frontale spuntano sottili proiettori ausiliari a Led e cambia anche il disegno delle prese d’aria per facilitare il raffreddamento.
IL V10 PIÙ POTENTE. Il motore sarà ovviamente il V10 aspirato di 5,2 litri, probabilmente nella versione da 639 CV che equipaggia tutte le Huracán a quattro ruote motrici, oltre alla Tecnica che, invece, ha la trazione solo posteriore. Diamo naturalmente per scontato che il sistema sarà arricchito da modalità specifiche di gestione della trazione per offrire una maggiore adattabilità alle superfici accidentate e non è da escludere che anche l’erogazione della coppia sia addolcita per facilitare l’impiego a velocità medio/basse.
PORSCHE SI ALLINEA. Comunque la formula della Huracán Sterrato non è più esclusiva come appariva nel 2019, quando se ne parlò per la prima volta, dal momento anche la “cugina” Porsche sta covando qualcosa di simile, con una versione della 911 che potrebbe chiamarsi Safari ma che, comunque, andrebbe a collocarsi un gradino sotto la Sterrato per prestazioni e prezzo.