Koenigsegg CC850: ritorno di fiamma
20 ANNI DOPO. Ci sono le supercar, le hypercar e, nel vocabolario della svedese della Koenigsegg, le megacar. Come la CC8S che esordì 20 anni fa e come la nuova Koenigsegg CC850, presentata a The Quail, A Motoring Gathering e destinata a una produzione limitata a 50 esemplari per i clienti di tutto il mondo. Cinquanta sono anche gli anni appena compiuti dal fondatore della Koenigsegg, Christian von Koenigsegg, per il quale questa megacar ha la funzione di celebrare i 20 anni di attività del marchio scandinavo e il proprio 50° compleanno.
SOLO PIACERE DI GUIDA. La missione della Koenigsegg CC850 è quella di offrire l’esperienza di guida più pura e esaltante di qualsiasi altra vettura Koenigsegg finora prodotta, senza porsi l’obiettivo di battere record di velocità o di essere l’auto più veloce della Casa che ha sede ad Ängelholm, nel sud della Svezia, nel cui stabilimento sono attivi circa 400 collaboratori. Mentre visivamente l’ispirazione alla Koenigsegg CC8S è evidente, la trasmissione, il motore e le prestazioni della CC850 sono tutt’altro che vintage. Il V8 biturbo da 5,0 litri della CC850, dotato di lubrificazione a carter secco, è stato progettato e costruito interamente in casa. Come si è visto con la Jesko, questo V8, che pesa solo 185 kg, non è dotato di volano ed è quindi il motore più reattivo e rapido nel prendere i giri. L’esperienza viscerale e la firma sonora che ne deriva sono, secondo il Costruttore, “ultraterrene e incomparabili”.
LE PRESTAZIONI SONO IN EFFETTI SBALORDITIVE. Il V8 biturbo da 5,0 litri della Koenigsegg CC850 eroga 1185 CV a benzina o 1385 CV con alimentazione E85, sempre a 7800 giri/minuto (con linea rossa del fuorigiri a quota 8500), per una coppia massima di 1385 Nm a 4800 giri/minuto. Come l’iconica Koenigsegg ONE:1 presentata nel 2014, anche la CC850 raggiunge un rapporto potenza/peso di 1:1, con 1385 CV e un peso a vuoto di 1385 kg. Per rallentare la CC850 è previsto un impianto frenante con dischi carboceramici da 410 mm sull’avantreno e da 395 mm sul retrotreno e pinze rispettivamente a 6 e 4 pistoncini direttamente prodotte dalla Koenigsegg. Il controllo elettronico della stabilità opera su tre modalità: Wet, Track e Normal, per assicurare una gestione ottimale della motricità in piena sicurezza. Il telaio, oltre a disporre di sospensioni regolabili in altezza con tripli amortizzatori al retrotreno, prevede la possibilità di sollevare di 50 mm la zona frontale così da permettere l’ingresso e l’uscita dai box e dai garage sotterranei e di affrontare dossi e rallentatori disinvoltamente. Il prezzo della Koenigsegg CC850 è di 1,5 milioni di euro.
MANUALE A 6 MARCE E AUTOMATICA A 9. Ciò che rende la Koenigsegg CC850 davvero unica e focalizzato sul guidatore è la sua rivoluzionaria trasmissione, prima al mondo, con il sistema di cambio Engage Shift System (ESS). L’ESS consente di utilizzare rapporti di trasmissione diversi a seconda della modalità di guida, offrendo un’esperienza personalizzata in base all’uso su strada o su pista. Ma non è solo questo che distingue l’ESS. Basato sulla Light Speed Transmission (LST) di Koenigsegg, il sistema, abbinato a un pedale della frizione, è adattabile, multi-rapporto, che può funzionare anche come cambio automatico a 9 marce, superveloce e fluido. La possibilità per il guidatore di scegliere senza problemi tra un cambio manuale puro e semplice o una trasmissione automatica più rilassata è senza precedenti. Questo pone la Koenigsegg CC850 in una classe a sé stante. Il cambio ESS è un’opera d’arte meccanica e ricorda i cronografi svizzeri. È stata posta grande attenzione nel rendere l’ESS uno dei manuali più accattivanti mai creati. Inoltre, la bandiera svedese incorona il cambio manuale, come nella Koenigsegg CC8S.
NEL SOLCO DELLA TRADIZIONE MA COMPLETAMENTE NUOVO. Dimensioni compatte per la Koenigsegg CC850: la lunghezza è di 4364 mm e la larghezza, senza retrovisori, è di 2024 mm. L’altezza è di soli 1127 mm. L’esterno mostra l’elegante design nordico di Koenigsegg, i cerchi in stile “quadrante del telefono” e i tripli fanali posteriori, che traggono ispirazione dai primi modelli Koenigsegg. Gli interni vantano un’estetica simmetrica e minimale, simile a quella della CC8S. Questa simmetria rende pratici gli adattamenti per le versioni con guida a destra e a sinistra. Il volante rotondo, il cambio open-gate con componenti meccanici a vista e il cluster crono analogico mostrano il lavoro di precisione che sta alla base della CC850. Naturalmente, nella più pura tradizione Koenigsegg, la CC850 è dotata dell’iconico tetto rigido rimovibile, del sistema di porte a sincroelica, la funzione Autoskin e, naturalmente, può funzionare con carburanti rinnovabili.
STORICA E INDIMENTICABILE. La Koenigsegg CC8S originale era un vero e proprio showtopper. Non solo ha battuto immediatamente i record e ha vinto dei premi ma ha anche stabilito nuovi standard industriali e ha messo la Koenigsegg, una piccola e determinata azienda svedese, sulla mappa dei Costruttori di auto prestigiose e ultrapotenti. La Koenigsegg CC850 non è stata creata per battere i record della Jesko o per stabilire nuovi record di velocità massima ma per offrire il massimo livello di soddisfazione e divertimento al guidatore con le prestazioni esaltanti per le quali Koenigsegg è rinomata.