Goodwood Festival of Speed: è record alla cronoscalata
MOTORI ALL’ENNESIMA POTENZA. C’è un solo posto al mondo in cui, in un unico weekend, si possono veder sfrecciare veloci come il vento le più incredibili auto da corsa e le supercar più esclusive. Anche quest’anno il Goodwood Festival of Speed ha fatto schizzare alle stelle l’asticella dello spettacolo, mandando in fibrillazione i visitatori e confermandosi, una volta di più, la manifestazione dedicata ai grandi motori di ieri e di oggi di gran lunga più ricca e prestigiosa al mondo per la varietà e la qualità delle auto e degli ospiti presenti.
NUOVO RECORD NELLA CRONOSCALATA. Sebbene un “termometro” in grado di misurare le emozioni respirate al Goodwood Festival of Speed non esista, nell’edizione 2022 è d’obbligo tener conto anche dei numeri. Un record, in particolare, è inevitabilmente balzato agli onori delle cronache specializzate: quello fatto segnare sul giro secco nella celebre cronoscalata dalla Spéirling, una stravagante supercar elettrica a effetto suolo costruita dalla britannica McMurtry Automotive (foto qui sotto). Con un tempo di appena 39,08 secondi, è stata, giusto per rendere l’idea, più veloce di oltre due secondi e mezzo rispetto alla McLaren MP4-13 guidata da Nick Heidfeld nel 1999.
LE AUTO E I PILOTI CHE CI FANNO EMOZIONARE. Come di consueto, il Goodwood Festival of Speed è stato per molte case automobilistiche e scuderie un palcoscenico d’eccezione per presentare al mondo dei motori le loro ultime novità. La BMW ha alzato il velo sulla prima M3 Touring della storia, un biglietto d’auguri memorabile per proseguire in grande stile i festeggiamenti per il primo secolo d’attività della divisione Motorsport (ed entro la fine dell’anno la casa bavarese scarterà un ultimo, attesissimo regalo, qui per saperne di più). Ha fatto leva sulla passione per i rally, disciplina nella quale è maestra da quasi quarant’anni, la Prodrive, che con la P25 ha “confezionato” una Subaru Impreza WRX a due porte in edizione limitata che promette di far litigare i collezionisti di mezzo mondo. E poi tanto altro, dalle Formula 1 di una volta (Nigel Mansell si è esibito al volante delle “sue” Ferrari 639 e Williams FW14B, ma il green carpet di Goodwood ha accolto anche Jackie Stewart, Damon Hill e molti altri campioni del mondo) alle hypercar più blasonate, dalle auto da rally ai bolidi della Dakar. Il meglio, in attesa del prossimo anno, è riassunto nella gallery qui sotto. Buona visione!