Abarth 695 Tributo 131 Rally: omaggio allo scorpione
PERFORMANCE NATE A MIRAFIORI. Era la seconda metà degli anni Settanta e la Fiat si trovava ai vertici del motorsport internazionale. Simbolo di quel successo era la Fiat 131 Abarth Rally, una berlina nata per le corse (il 75% dei componenti della vettura da competizione erano identici a quelli della versione di serie), che conquistò i campionati mondiali rally nel 1977, 1978 e 1980. Ora, a quarant’anni dalla sua ultima gara la Casa dello scorpione ha deciso di risvegliarne il suo nome, omaggiandola con l’edizione speciale Abarth 695 Tributo 131 Rally.
DA COSA SI RICONOSCE? Prodotta in serie limitatissima, in sole 695 unità, la Abarth 695 Tributo 131 Rally si riconosce a colpo d’occhio, differenziandosi dalle altre versioni della gamma grazie alla livrea bicolore tristrato “Blue Rally” lucido, interrotta dal tetto, dai montanti, dalle minigonne e dai passaruota di colore nero. Disponibili anche le colorazioni monocromatiche, sempre Blue Rally oppure Grigio Record. Per rievocare la leggenda della 131 rally degli anni Settanta, oltre alla tinta, troviamo la silhouette della piccola berlina di Mirafiori incisa sulla parte inferiore della portiera come all’interno dell’abitacolo, sulla plancia in alcantara e sui sedili.
SOTTO UNA 695. La Abarth 695 Tributo 131 Rally, sotto il cofano non cambia, resta fedele alla base meccanica della 695 di serie utilizzando il 1.4 T-jet da 180 cavalli e 250 Nm di coppia a 3.000 rpm. La velocità massima è di 225 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 6,7 secondi. Su entrambi gli assi troviamo invece gli ammortizzatori Koni FSD (tecnologia che controlla il flusso dell’olio idraulico a seconda della frequenza di oscillazione della sospensione) e un impianto franante maggiorato; pinze Brembo in alluminio a 4 pistoncini (sull’asse anteriore) e dischi autoventilati di 305 mm e di 240 mm al posteriore completano l’allestimento.
DOTAZIONE COMPLETA. Questa edizione speciale della Abarth 695 prevede tutto ciò che un appassionato della Casa dello scorpione possa desiderare: di serie, la vettura “calza”, i cerchi da 17 pollici diamantati e monta il sistema di scarico record monza sovrapposto. Come primo equipaggiamento la 695 Tributo 131 Rally comprende anche lo spoiler ad assetto variabile, regolabile in 12 posizioni da 0 a 60° e che migliora la deportanza dell’auto: parlando di numeri, con un’inclinazione a 60° e una velocità di 200 km/h l’appendice è in grado di aumentare il carico aerodinamico di 42 chilogrammi. Passando agli interni, i sedili sportivi Sabelt sottolineano l’animo rallistico della vettura anche nell’abitacolo, con inserti, cuciture e cinture blu proprio come la vettura storica. La Abarth 695 Tributo 131 Rally sarà commercializzata in tutto il mondo e acquistabile a partire da 35.700 euro se acquistata online, mentre in concessionaria il prezzo di listino sale di 2.000 di euro.