Porsche 911 Sport Classic atto secondo
UN CLASSICO CHE SI RIPETE. Ecco una 911 che ha un doppio significato: da un lato, rappresenta la plastica dimostrazione che a Stoccarda (lato Zuffenhausen) il marketing ha deciso di seguire le orme della Ferrari nella direzione di un sempre maggior numero di serie limitate, capaci di portare redditività e rapidi fatturati all’azienda, dall’altro simboleggia il passaggio della versione Sport Classic, ispirata alla Carrera RS 2,7 del 1973, tra i grandi “classici” che si ripetono, generazione dopo generazione, un po’ come le 911 Speedster, altro modello a tiratura numerata. Per ricollegarci al primo concetto espresso poc’anzi, la nuova Porsche 911 Sport Classic serie 992 è infatti il secondo dei quattro modelli da collezione previsti nell’ambito della strategia Heritage Design di Porsche, dopo la Targa 4S Heritage Design Edition. Sono in totale 1250 gli esemplari del modello in edizione limitata di Porsche Exclusive Manufaktur che riprendono gli stilemi degli anni ’60 e dei primi anni ’70. Al pari del modello immediatamente precedente, ovvero la 911 Sport Classic basata sulla 997, “tirata” in 250 esemplari e presentata nel 2009, lo stile di questa nuova Porsche trae ispirazione dalla 911 originale (1964 – 1973) e dalla 911 Carrera RS 2,7 del 1972. La 911 Sport Classic della generazione 992 è ordinabile da subito, con prezzi a partire da 285.863 euro. La consegna potrà essere effettuata presso i Centri Porsche europei a partire da luglio 2022 e successivamente in altri mercati.
LA BASE È LA TURBO. Dal punto di vista tecnico la Porsche 911 Sport Classic della generazione 992 presenta un gran numero di elementi esclusivi che fanno davvero la differenza rispetto, per esempio, a una 911 Carrera 4S o a una 911 Turbo. Il sistema di propulsione si basa infatti su un concetto altrettanto unico: il motore flat-six biturbo da 3,7 litri trasferisce i suoi 550 CV alla strada unicamente attraverso le ruote posteriori. Quest’ultimo, abbinato al cambio manuale a sette rapporti, fa della nuova 911 Sport Classic la 911 manuale più potente oggi disponibile sul mercato. Il cambio ha una funzione auto-blip che compensa le differenze di velocità del motore tra i rapporti attraverso una breve esplosione di giri al momento della riduzione di marcia. L’impianto di scarico sportivo di serie è stato concepito appositamente per questo modello, così da garantire una sonorità ancora più emozionante.Le sospensioni, ispirate a quelle dei modelli 911 Turbo e 911 GTS, soddisfano i requisiti prestazionali più elevati: il sistema PASM (Porsche Active Suspension Management) di regolazione elettronica degli ammortizzatori, incluso nella dotazione di serie, consente infatti agli ammortizzatori di reagire alle variazioni dinamiche in tempi brevissimi. Il PASM è combinato di serie con l’assetto sportivo, che consente un abbassamento di dieci millimetri della carrozzeria.
REINTERPRETA ELEMENTI STILISTICI ORIGINALI. La carrozzeria larga – abitualmente riservata alle 911 Turbo e Turbo S – uno spoiler posteriore fisso secondo lo stile della leggendaria Carrera RS 2.7 a “becco d’anatra” e il tetto a doppia bombatura esaltano il carattere distintivo della nuova Porsche 911 Sport Classic. Come nel caso della generazione 997 della 911 Sport Classic lanciata nel 2009, i progettisti si sono ispirati alla verniciatura in tinta Fashion Grey della prima Porsche 356 quando si è trattato di scegliere l’esclusiva finitura del nuovo modello in edizione limitata. “La nuova 911 Sport Classic è in assoluto la prima vettura con carrozzeria Grigio Sport metallizzato”, ha commentato Michael Mauer, Vice President di Porsche Stile. “Il grigio non risulta mai noioso, spesso rappresenta uno statement ed è sempre cool”. In alternativa all’esclusiva finitura Grigio Sport metallizzato, la nuova 911 Sport Classic è disponibile anche in Nero, Grigio Agata metallizzato, Blu Genziana metallizzato o in colori su campione. Le strisce doppie in Grigio Sport chiaro riportate sul cofano, sul tetto e sullo spoiler posteriore sottolineano il carattere sportivo della vettura. All’interno, l’iconico motivo in tessuto Pepita si ritrova sui pannelli delle portiere e sulla fascia centrale dei sedili, mentre i rivestimenti in pelle bicolore semi-anilina in tonalità Nero/Classic Cognac offrono un elegante contrasto con la tinta esterna.
UN CRONOGRAFO SPECIALE. Con la Porsche 911 Sport Classic i clienti dell’esclusiva coupé su base 992 non acquisteranno solo un’automobile: Porsche Design ha realizzato anche un cronografo di alta qualità riservato esclusivamente a quanti che acquistano il modello in edizione limitata. L’orologio riprende perfettamente diversi particolari di design della nuova 911 Sport Classic. All’interno del pacchetto Heritage Design Classic, alcuni elementi selezionati degli interni della nuova 911 Sport Classic saranno resi disponibili anche per gran parte degli attuali modelli 911.
PIÙ POTENTE DELLA PRECEDENTE. La carica innovativa della Porsche 911 Sport Classic serie 992 è prorompente e, sul piano tecnico, quasi travolgente, specie se la si confronta con la 997 Sport Classic, che era spinta dal 6 cilindri boxer in edizione atmosferica, da 3,8 litri di cilindrata, con 408 CV, 23 in più rispetto alla Carrera S grazie al kit di potenziamento opzionale allora fornito che comprende uno scarico sportivo specifico e un filtro dell’aria in fibra di carbonio. Anche in quel caso il cambio era manuale, ma a sole 6 marce, con differenziale autobloccante, mentre i freni erano carboceramici (PCCB) e le sospensioni attive PASM) erano abbinate all’assetto sportivo, come sulla nuova Sport Classic del 2022. La serie speciale del 2009, dotata di tetto “double bubble” e ruote da 19” con foggia ispirata alle 5 razze Fuchs, venne “tirata” in soli 250 esemplari, oggi ricercatissimi (e a quotazioni ben superiori al prezzo da nuova), allora venduti ufficialmente solo sul mercato europeo. Per conoscere in quale Paese sono state inizialmente vendute e l’anno di costruzione (2009 o 2010), il link alla pagina dedicata del Porsche Register può essere utile ai più appassionati. Porsche Register – List your Porsche . A differenza dell’attuale modello, quello che debuttò nel 2009 era disponibile solo nel colore Sport Classic Grey.
IL SECONDO DI QUATTRO MODELLI ESCLUSIVI. “I modelli Heritage Design rappresentano la parte più emozionale della strategia di prodotto Porsche”, spiega Alexander Fabig, Vice President Individualization & Classic. “Questo approccio esclusivo prevede una collaborazione tra il reparto di design Porsche Stile e Porsche Exclusive Manufaktur per reinterpretare modelli ed equipaggiamenti iconici della 911 dagli anni ’50 agli anni ’80 e riproporre le caratteristiche stilistiche di quei decenni”. Porsche ha in programma la presentazione di quattro modelli in edizione limitata nel corso di un determinato periodo di tempo. Il primo di questi è stato introdotto nel 2020: la 911 Targa 4S Heritage Design Edition con dettagli stilistici tipici degli anni ’50 e ’60.