Honda Civic Type R: a Suzuka è record
2 MINUTI 23 SECONDI E 120 DECIMI. Con questo tempo il prototipo della Honda Civic Type R fissa il record sul giro per vetture a trazione anteriore sui 5,8 km del circuito di Suzuka. Una vera aggressione all’asfalto del circuito giapponese da parte di Honda, che bissa il primato di categoria abbattendo di ben 0,873 secondi il tempo precedente, conquistato nel 2020 dalla Honda Civic Type R Limited Edition (ossia la versione più estrema della generazione antecedente del prototipo).
SCALDA IL PUBBLICO. In attesa di vederla senza veli nel corso del 2022, la nuova Honda Civic Type R si mette all’opera in pista, scaldando il pubblico e dimostrando che le linee filanti e aggressive, condite da elementi vistosi come il triplo scarico centrale e l’enorme alettone posteriore, non sono certo fronzoli estetici, ma elementi fondamentali per le performance della vettura.
NUOVI DETTAGLI. Con il muletto ancora rivestito dalla pellicola camouflage nero e rossa, la nuova Honda Civic Type R mostra le sue forme, lasciando però nascosti le linee e i dettagli stilistici. Tuttavia, grazie al video qui sotto, la Honda non solo conferma la veridicità del record, ma rende noto anche parte degli interni (mostrando il cruscotto e il display centrale) e alcuni importanti aspetti meccanici. Infatti, le immagini ci lanciano a capofitto nelle chicane di Suzuka e ci fanno ascoltare anche le tonalità dello scarico, che sembrerebbero confermare la presenza di un quattro cilindri sotto il cofano. Inoltre, sempre dal video, è possibile notare la presenza di una trasmissione manuale, molto probabilmente a sei marce. Al momento non ci sono altre informazioni sulle caratteristiche tecniche della vettura, ma dagli indizi sembra abbastanza chiaro che la Honda non abbia stravolto la meccanica della nuova Civic Type R rispetto alla versione che l’ha preceduta.