DS E-Tense Performance: la Formula E su strada
Un laboratorio ad altissime prestazioni. Così la DS ama definire la DS E-Tense Performance, ossia il nuovo prototipo della casa francese, nato per accelerare la tecnologia dei prossimi progetti del marchio Désirée Spéciale. Quello che vediamo oggi è in realtà un’evoluzione di quel concept visto nel 2016 (allora era solo DS E-Tense), che ora si propone con le ultime tecnologie della Formula E e con un design estremo ma seducente. Ma ancora più hot è ciò che si nasconde sotto la carrozzeria: una monoscocca in fibra di carbonio sulla quale si installano due unità elettriche derivate dalle monoposto di Formula E che complessivamente forniscono 815 cavalli di potenza (600 kW) e una coppia monstre pari a 8000 Nm.
VISIONE SUL FUTURO. La DS E-Tense Performance sarà il veicolo che supporterà l’area di ricerca e sviluppo della Casa francese, su cui saranno testate e riprese alcune delle tecnologie e delle innovazioni sperimentate in Formula E, campionato in cui la DS milita dal 2016 con due titoli mondiali all’attivo. La vettura diventa quindi di fatto uno strumento per poter traghettare su strada le componentistiche e le soluzioni sviluppate dal dipartimento motorsport.
UNA FORMULA DA STRADA. Deriva infatti dal mondo delle corse anche il dispositivo di recupero dell’energia in franata, che permette al prototipo una capacità di rigenerazione fino a 600 kW. Degna di nota è poi la batteria, compatta e leggera: posizionata al centro della vettura, per mantenere una distribuzione del peso equivalente su entrambi gli assi, è inserita in un involucro realizzato in lega di carbonio-alluminio. Innovativa la tecnologia all’interno dell’accumulatore: è dotato di un sistema di raffreddamento immersivo per le celle (in controtendenza alla tecnologia attuale) completato da una chimica inedita sviluppata dalla TotalEnergies (collaboratore di DS).
DESIGN. Oltre al puro aspetto meccanico e tecnologico, alcuni dettagli anticipano il prossimo linguaggio stilistico del marchio. La carrozzeria presenta linee aggressive, sportive e avveniristiche, soprattutto nel frontale. Il concept, quindi, esprime un nuovo codice espressivo, che è facile riconoscere dal panello con il logo DS (a effetto 3D) posizionato al centro del paraurti anteriore. Si aggiungono poi le telecamere degli ADAS al posto dei fari, perché Il fascio luminoso è sostituito da geometrie verticali e orizzontali formate da 800 LED in totale, che corrono lungo tutto il frontale della DS E-Tense Performance.
È REALE. La DS E-Tense Performance offre anche spunti sulla tecnologia di ultima generazione in tema di efficienza energetica. Parliamo per esempio dei cerchioni da 21 pollici, realizzati con un particolare design aerodinamico, sempre pensati per limitare i consumi delle unità elettriche. L’abitacolo è ancora sconosciuto, ma si prevede che possa prendere ispirazione dal DNA estremamente sportivo visto all’esterno; lo conferma lo stesso costruttore che prevede sedili avvolgenti e il volante di Formula E, completati da una console concepita per raccogliere dati. Dalle prime immagini la DS E-Tense Performance può sembrare un render, ma in realtà scenderà a breve in pista per i primi test. A guidarla saranno jean-Éric Vergne e Antonio Felix da Costa, piloti che conoscono nel dettaglio le performance elettriche visto che sono stati vincitori del titolo piloti Formula E, rispettivamente nel 2019 e 2020. (Testo: Federico Giavardi)