Minichamps: i modelli da collezione delle moto di Rossi
Chissà quale sarà il costruttore di automodelli in scala ridotta a realizzare per primo la riproduzione in miniatura dell’Audi R8 con cui Valentino Rossi cercherà di dare continuità alla sua passione per le gare in auto (qui per saperne di più) dopo il ritiro dai campionati motociclistici… Un indizio potremmo fornirlo noi, osservando che la tedesca Minichamps – che già ha a catalogo qualche dozzina di moto e auto in formato ridotto della Valentino Rossi Collection – produce da qualche tempo una riproduzione dell’Audi R8 LMS in scala 1/43 fin qui commercializzata nelle livree team più importanti.
IN OGNI DETTAGLIO. Nell’attesa, l’azienda di Aachen (Aquisgrana) fondata una trentina di anni da Paul Guenther Lang, ha annunciato il primo modello in scala 1/4 della Yamaha YZR M1 campione del mondo con VR46 nel 2004 nella configurazione con cui venne schierata a Philip Island. Mai nessuno prima d’ora si era avventurato nella realizzazione di una moto di questo formato, lunga più di mezzo metro e bisognosa di un imballo particolare per il trasporto, trattandosi di un gioiello da 400 euro di listino, composto da centinaia di parti delicate, in metallo, plastica e fotoincisione.
UNA LUNGA STORIA DI MODELLINI. Per la Minichamps si tratta di un ulteriore ampliamento di una serie, quella dedicata a VR46, che comprende moto in scala 1/12 (comprese le Aprilia 125 e 250 cc degli esordi iridati, vendute in un prezioso cofanetto ed esaurite da tempo immemore), in 1/18 (solo le Yamaha ufficiali del biennio 2016-2017) e i caschi in scala 1/2 e 1/8. L’assortimento in scala 1/12 è davvero imponente e comprende anche la Honda VTR1000 della 8 Ore di Suzuka del 2000, le Ducati Desmosedici che il pesarese non è mai riuscito a portare alla vittoria, unico pilota ufficiale a fallire, e le Honda NSR 500. Per Yamaha e Honda sono state riprodotte le moto ufficiali in tutte le principali livree che, rispettivamente con gli sponsor Fiat e Nastro Azzurro, sono state portate in pista. E, come se non bastasse, anche le versioni ‘test’, con carenature nere opache o neutre, con pochi sponsor e senza del tutto.
VALENTINO… IN MINIATURA! A completamento di un’offerta incredibile quanto a moto, la stessa Minichamps ha prodotto ‘figurini’ di Valentino Rossi in scala 1/12 da abbinare alle stesse moto, con le varie bandiere e con i vari ‘scherzi’ che VR46 si portava appresso nel dopo-gara creando uno spettacolo nello spettacolo, e le celebri “ombrelline” vestite nei colori dello sponsor del momento: “chicche” imperdibili per ogni appassionato che si rispetti, come Jean-Michel, lo svizzero del Canton Vaud che ci ha fornito alcune foto della sua straordinaria collezione in continua espansione.
LE AUTO DEL DOTTORE. La Minichamps, inoltre, non ha mancato di realizzare in scala 1/18 e 1/43 alcune auto condotte in pista e nei rally dal pilota di Tavullia: dalla Mercedes-Benz del DTM alle Ford Fiesta e Focus WRC con cui si è cimentato nel Rally di Monza. E, dulcis in fundo, anche la Mercedes di Formula 1 di Hamilton che l’inglese di origini caraibiche ha ‘prestato’ a Rossi in occasione di un evento organizzato per lo sponsor comune Monster in occasione del quale Lewis era salito sulla Yamaha M1 della MotoGP.