Dallara Stradale D50: la ‘special’ per il 50esimo
Carbonio e champagne: si festeggia così a Varano de’ Melegari il cinquantesimo anniversario della Dallara, fondata il 15 gennaio 1972 dall’omonimo ingegnere parmense e divenuta eccellenza globale nel mondo del motorsport e dello sviluppo delle più emozionanti auto da pista (ma anche da strada). Un compleanno speciale che alla Dallara hanno deciso di onorare ‘vestendo a festa‘ la Stradale con un’edizione limitata dedicata, la Dallara Stradale D50.
ATTENZIONE AL DETTAGLIO. Nessuna modifica alla meccanica, non ce n’era bisogno, ma una livrea esclusiva nei toni del nero e dell’oro, combinazione di colori storica nel mondo delle corse e che per Dallara simboleggiano il carbonio (il nero), materia d’eccellenza dell’azienda italiana e lo champagne (l’oro), il più classico degli spumanti con cui brindare a un compleanno così importante. Su questi due toni si sviluppa l’intero tema cromatico della Dallara Stradale D50 e come per tutte le altre Stradale, nulla è lasciato al caso: gli elementi grafici si ispirano alla prima vettura da corsa della Dallara, la SP1000, e all’interno l’oro viene utilizzato per impreziosire gli elementi di comando e la chiave di accensione. Loghi e targhette dedicate ci ricordano di non essere al cospetto di una Stradale ‘qualunque’, mentre la tonalità gialla a contrasto dei sedili riprende il colore storico e identificativo della Dallara.
UN’ECCELLENZA. Quando si tratta di interpretare al meglio divertimento di guida, ma anche il futuro delle supercar, non si può che non parlare della Dallara Stradale. La sua forza non è tanto nella cavalleria o nei valori di accelerazione, quanto nella leggerezza delle sue componenti in materiali compositi e nella ricerca della massima prestazione aerodinamica, con valori di deportanza che si avvicinano al peso stesso della vettura e che – tra i cordoli – permettono di provare sensazioni fino a pochi anni fa appannaggio di auto da corsa a ruote scoperte. Tecnologia al servizio delle emozioni che grazie a questa nuova edizione speciale, risplende ancora una volta di più nell’olimpo delle auto sportive.