Un motore Wankel, ma ibrido? Mazda è al lavoro
Il nuovo episodio della lunga saga che associa Mazda ai motori rotativi potrebbe raggiungerci in un futuro Euro 7 molto vicino. La notizia è spuntata improvvisamente all’interno di un forum online ed è poi stata subito ripresa dai colleghi di Auto Evolution: alcune immagini tecniche brevettate e depositate di recente mostrano infatti un’auto sportiva a trazione posteriore alimentata da tre propulsori Wankel. L’unica Mazda stradale ad aver adottato questa soluzione è stata la Eunos Cosmo, prodotta tra il 1990 e il 1995. Le fortunate sportive RX-7 ed RX-8, infatti, viaggiavano — e parecchio — grazie al celebre birotore.
A TRE ROTORI. Il 2022 sarà l’anno in cui vedremo un motore Wankel fare da range extender per l’elettrica MX-30, ma pronto a bollire nella pentola di Hiroshima c’è il vero ibrido: un sistema con tre rotori — numeri 11,12 e 13 — e un motogeneratore elettrico da 48 V — numero 14 — che lavora con questi in perfetta simbiosi. La piattaforma prevede che il cuore pulsante sia montato longitudinalmente ed è stata sviluppata pensando sia alle applicazioni mild hybrid, sia ibride plug-in.
MOTORE DAVANTI, CAMBIO DIETRO. Dal disegno si evincono altri elementi interessanti: due elementi connessi alle ruote anteriori — numeri 24 e 25 — che, collaborando con un condensatore — numero 28 — immagazzinano l’energia recuperata in fase di decelerazione, la batteria agli ioni di litio — numero 26 — che da energia al motogeneratore e s’interfaccia a quest’ultimo mediante inverter — numero 27 — ma anche un bel cambio transaxle — numero 16. Secondo questo schema di trazione, i tre rotori e il motogeneratore trasmettono coppia esclusivamente all’assale posteriore .
FANTASTICHIAMO. Questo, in estrema sintesi, il brevetto Mazda in questione. Su quale vettura, con quale configurazione e quando verrà utilizzato non è ancora dato a sapersi. Non ci resta che attendere e sperare che le sembianze del nuovo modello Wankel-ibrido non si discostino troppo da quelle della meravigliosa RX Vision Coupè, presentata al Tokyo Auto Salon del 2015.