Febbre restomod: con Theon Design la 911 è supercharged

Febbre restomod: con Theon Design la 911 è supercharged

Adam Hawley ha sempre sognato di possedere la sua Porsche, quella ideale, quella con tutte le “sue” specifiche del caso. Di conseguenza, qualche anno fa, ha aperto i battenti della Theon Design, workshop automotive di livello a Daddington, Oxfordshire, di cui oggi è anche Managing Director. Nella facility inglese, insieme a lui, lavora una squadra di professionisti che abbracciano tutte le aree del motorismo, dal design all’ingegneria, dallo sviluppo di motori e telai, fino alla realizzazione di impeccabili finiture interne. Un team affiatato, il cui obiettivo è quello di dar vita alla 911 raffreddata ad aria definitiva. Una fuoriserie che sia capace di combinare al meglio le linee classiche della 964 — questo il modello di 911 scelto — con un’esperienza di guida coinvolgente per chi è seduto dietro al volante, senza dimenticarsi del comfort e della guidabilità che la tecnologia moderna mette a disposizione. Insomma, per farla breve, eccoci calati di ancora una volta nel magico mondo dei restomod

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SUPERCHARGED. Theon Design ha così messo su strada una 911 che soddisfa in pieno la visione automotive del buon Hawley e che saprà esaudire in toto le attente richieste di una clientela oltremodo esigente. Fino a qualche settimana fa, il restomod della Elfer poteva contare su tre sei cilindri differenti: un 3.6 litri da 285 cavalli — configurazione standard — un 3.8 litri da 370 cavalli oppure un 4.0 litri da 400 cavalli tondi tondi. Tutti rifatti da zero, dal primo all’ultimo bullone. Recentemente, però, è stato incluso al già ricco menù un flat six inedito. Questo beneficia di un compressore centrifugo Rotrex — che offre una risposta lineare, assolutamente priva di tediosi turbo lag — in grado di erogare la bellezza di 456 cavalli. Un dato molto elevato, superiore anche a parecchie 911 restomoddate dai ragazzi Singer Vehicles.

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LA PIÙ COOL? Il compressore in questione ha trovato posto laddove era alloggiato il sistema l’aria condizionata di serie, ne sfrutta i medesimi supporti e ne ha prodotti di nuovi in sintonia col design voluto a suo tempo dai tecnici di Zuffenhausen. Nessun intercooler, poco consono all’estetica del vano motore: è stato infatti preferito un impianto di raffreddamento a iniezione con acqua e metanolo. Hawley ha dichiarato che questa miscela di acqua e metanolo da un lato raffredda come farebbe un intercooler, dall’altro aumenta il numero di ottani del carburante fino a quota 110 migliorando notevolmente efficienza e prestazioni. Con questo modello, Theon Design ha dichiarato guerra alla già pluriaffermata Singer. Riuscirà il workshop sotto l’egida di Sua Maestà, con la sua 911 d’oltremanica da oltre 450mila euro, a dare del filo da torcere alla già iconica 911 DLS d’oltreoceano? Chi dunque s’impossesserà dello scettro di 911-raffreddata ad aria-restomod più cool della galassia automotive? Ai posteri l’ardua sentenza.

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