Italdesign Nissan GT-R50: ecco i primi 5 esemplari
50 esemplari per rendere omaggio ai 50 anni dell’azienda italiana e alla carriera della sportiva giapponese. Nata nel 2018 la GT-R50 è il frutto della collaborazione tra Italdesign e la Nissan, la più pregiata interpretazione di ‘Godzilla’ con la migliore componentistica meccanica e una carrozzeria inedita, ‘scolpita’ dai designer dell’atelier torinese. Dopo aver mostrato le specifiche definitive dell’esemplare di serie lo scorso anno, sono state assemblate a mano nelle officine di Italdesign le prime cinque vetture clienti.
FORME D’AUTORE, CUORE DA CORSA. Sviluppata a partire dalla più performante GT-R Nismo, la GT-R50 monta il collaudato propulsore V6 biturbo da 3,8 litri, in questa applicazione in grado di erogare la bellezza di 720 cavalli: merito delle specifiche del motore derivate da quello della GT-R da corsa con pistoni, bielle, alberto motore, turbine, iniettori e intercooler specifici. La carrozzeria è interamente in fibra di carbonio e reinterpreta in chiave più esclusiva gli stilemi della sportiva giapponese arricchendoli di dettagli unici come l’ala posteriore mobile, perfettamente integrata e a filo con la carrozzeria una volta abbassata.
SPAZIO ALLA CREATIVITÀ. Come mostrano le cinque vetture appena presentate è l’esperienza di acquisto e di totale personalizzazione della vettura a rendere unica ogni Nissan GT-R50: le livree scelte non potrebbero essere delle più differenti e prendono ispirazione – nel caso di questi cinque esemplari – dal primo prototipo della GT-R50, dalla Nissan GT-R showcar del 1972 e dall’heritage stesso di Italdesign. Un piccolo spettro per mettere in mostra le innumerevoli combinazioni cromatiche offerte, che – tra le altre – comprenderanno anche le livree storiche della versione da corsa della GT-R.