Mercedes 170, l’antenata della mitica 190 (e della E)
Venne presentata l’11 ottobre 1931, 90 anni fa. Fu la prima Mercedes-Benz interamente progettata e realizzata da Hans Nibel dopo che questi aveva sostituito Ferdinand Porsche nel 1928. La 170 (W 15) andava a completare verso il basso la gamma della Stella a Tre Punte e testimoniava il difficile momento economico che gravava a livello planetario, quello immediatamente successivo al crack di Wall Street del ’29. In un periodo di crisi così profondo, era necessario che anche le Case automobilistiche tradizionalmente legate alla produzione di lusso iniziassero a proporre modelli di fascia più bassa.
TECNOLOGICAMENTE AVANZATA. La 170 era un’auto che si poneva alla base della gamma Mercedes-Benz, ma non per questo voleva essere un’auto spartana, anzi. Nonostante fosse la più economica nei listini della Stella di allora, la vettura era stata dotata di quelli che all’epoca erano tutti gli ultimi ritrovati della tecnica automobilistica. Il telaio della 170 non era più in lamiera d’acciaio stampata, ma composto da due tubi a sezione ovale disposti ad X. Su questo telaio trovavano posto le nuove sospensioni a ruote indipendenti su entrambi gli assi, con avantreno a balestra trasversale e retrotreno a semiassi oscillanti. Si trattò della prima vettura di serie ad adottare tale sistema di sospensioni. Gli ammortizzatori erano idraulici. Tra le varie dotazioni offerte in anteprima dalla 170 vi era inoltre il bloccasterzo, indispensabile per dissuadere eventuali ladri d’auto che all’epoca avevano strada pressoché libera.
LA GENESI. A spingere la 170 era il propulsore M15, un’unità da 1,7 litri in grado di erogare fino a 32 cavalli e di spingere la vettura fino a 90 km/h di velocità massima. Il cambio era a tre marce più overdrive, con frizione monodisco a secco. L’impianto frenante era idraulico a quattro tamburi. La 170 fu prodotta in varie carrozzerie, tra cui tre versioni di berlina e le sportiveggianti roadster e cabriolet. Le prime 170 erano di forma più squadrata, ma andando avanti con la produzione divennero più filanti ed aerodinamiche. La 170 (W 15) venne sostituita cinque anni dopo dalla W 136 che, dopo la la seconda guerra mondiale, lasciò la piazza alla 180 (W 120), la prima Benz a scocca portante. Le generazioni che seguirono portarono sia alla W 124 (1984-1997) — la prima ad esser denominata Classe E — sia alla mitica W 201 — meglio conosciuta come 190 (1982-1993)— nonché alla W2021, la Classe C (W 202) prodotta dal 1993 in avanti.