GMA T.50: lo sviluppo della hypercar entra in ‘zona rossa’
Meglio di una serie tv Netflix, meglio di una maratona in televisione: l’evoluzione della GMA T.50 sta conquistando sempre di più il pubblico di Youtube, grazie ad una serie di vlog incentrata sullo sviluppo della hypercar inglese. Nell’ultima puntata, la creatura nata dal genio di Gordon Murray scende in pista a piena potenza: per far capire al mondo le potenzialità e le tonalità del propulsore, per far capire le emozioni che solo un V12 aspirato sa dare. Cosa state aspettando, il sound della GMA T.50 vi aspetta nel video qui sotto.
CAPITOLO TEST DRIVE. Dopo il test al banco e il raggiungimento dei promessi 12100 giri, ecco in pista i 663 cavalli del motore Cosworth V12 da 3,9 litri che fino a poche settimane fa era per così dire bloccato a 5000 giri. Ai più attenti non sarà sfuggito il particolare design della vettura: prima di essere montato sugli XP (i prototipi sperimentali completi), il dodici cilindri a piena potenza è stato testato su un particolare muletto, privo di tutte le altre soluzioni tecniche e aerodinamiche della vettura definitiva. Alla guida della mule car, o meglio, di ‘George‘, (il nome dell’auto di sviluppo) troviamo un’icona della velocità, Dario Franchitti. Il pilota commenta così il test del prototipo della GMA T.50: “È il miglior motore che abbia mai guidato […] anche nel suo stato molto elementare, è il migliore”. Tuttavia, la messa a punto finale dell’aspirazione e dello scarico deve ancora essere implementata, infatti, l’ex pilota IndyCar lamenta un’imperfezione. Dichiara che, nelle scalate è facile mandare il motore fuori giri, cosa che Murray sembra indicare come un problema su cui stanno lavorando gli ingegneri. Piccoli problemi di gioventù, che non oscurano l’enorme entusiasmo del sound e delle performance del V12.
DEBUTTO IN DINAMICA. Con il test e la messa a punto dei prototipi a pieno regime, non bisognerà attendere molto per vedere la GMA T.50 dal vivo. La hypercar inglese sarà protagonista della 78° riunione dei membri Goodwood, con un debutto mondiale in dinamica all’evento che si terrà dal 16 al 17 ottobre 2021. All’evento la T.50 sarà accompagnata anche dalla versione pronto pista, la T.50S Niki Lauda, che si mostra per la prima volta al pubblico in versione statica.
ESPERIENZA INDYCAR. A rendere ancora più avvincente la storia della T.50 è proprio Dario Franchitti: il tre volte vincitore della 500 miglia di Indianapolis e leggenda delle Indycar Series, è entrato a far parte del team di Gordon Murray Automotive e si occuperà non solo dello sviluppo della vettura, ma anche della promozione e delle relazioni con i clienti. Infatti, oltre ad essere presentatore e voce narrante dell’evoluzione della hypercar inglese su Youtube, il campione britannico collaborerà con GMA nell’organizzazione di eventi e track day per i clienti. (Testo: Federico Giavardi)