Dalla pista alla strada: Audi R8 V10 performance RWD
La R8 RWS — acronimo di Rear Wheel Series che ha fatto capolino sulla prima Audi a trazione posteriore mai prodotta in serie — ha debuttato nel 2018 in edizione limitata a 999 esemplari: un cammeo all’interno della famiglia Audi Sport, volto a celebrare la vittoriosa esperienza del brand di Ingolstadt nelle competizioni Gran Turismo GT3 e GT4. Con l’arrivo in listino della seconda generazione, la R8 a due ruote motrici ha assunto la denominazione RWD — Rear Wheel Drive — e si è insediata nella gamma in pianta stabile. Oggi è arrivato la RWD del terzo corso che guadagna 30 cavalli e 10 Nm di coppia in più.
COUPÈ E SPYDER. Affilata come non mai, la Audi R8 V10 performance RWD è mossa da un V10 5.2 FSI collocato in posizione centrale — sì, quello della Lamborghini Huracán — che eroga 570 cavalli e 550 Nm di coppia. Questi valori le consentono di scattare da 0 a 100 km/h in 3″7, raggiungendo una velocità massima di 329 km/h — nella versione Coupè — mentre la Spyder è accreditata impiega un decimo di secondo in più sullo 0-100 km/h e paga 2 km/h di punta massima. Prestazioni elevatissime, favorite dalla trasmissione a doppia frizione S-Tronic a 7 rapporti, adattata in funzione della trazione posteriore, dal differenziale meccanico autobloccante e dal peso a vuoto di 1590 e 1695 kg rispettivamente. Analogamente alle altre R8, anche la RWD vanta la scocca Audi Space Frame in alluminio e materiale plastico rinforzato con fibra di carbonio. La ripartizione dei pesi è 40:60.
DRIFT DA MANUALE E CARBOCERAMICA (SU RICHIESTA). La taratura specifica di assetto ed elettronica, sviluppata in funzione della trazione posteriore, è foriera di grande divertimento. La RWD può prodursi in drift controllati quando si selezionano la modalità Dynamic del sistema Audi Drive Select di serie e quella sportiva dell’ESC. Al raggiungimento del limite, il controllo elettronico della stabilità interviene in modo riportare voi e il vostro gioiello in carreggiata. Lo schema sospensivo a doppio braccio triangolare in alluminio è un classico ripreso dalle competizioni, mentre lo sterzo elettromeccanico di serie, appositamente tarato per questa RWD, varia in funzione dell’andatura e del setup selezionato. I cerchi in lega da 19” o 20” — quest’ultimi possono montare pneumatici 245/30 R20 all’avantreno e 305/30 R20 al retrotreno — lasciano intravedere dischi freno in acciaio con profilo a onda da 380 mm sui cui operano pinze fisse a otto pistoncini davanti e da 356 mm con pinze a quattro pompanti. A richiesta, sono disponibili i dischi carboceramici con pinze specifiche per staccate ancora più brutali e più resistenza all’affaticamento.
LOOK DA GT4 E ASSEMBLAGGIO ALL’AUDI BÖLLINGER HÖFE. Il design, ispirato alla versione GT4 da competizione, è caratterizzato dal single frame in nero opaco e dai listelli verticali che suddividono le ampie prese d’aria frontali. Alla base del cofano anteriore presenti tre feritoie piatte che richiamano la mitica Sport quattro. Lo splitter anteriore ha una superficie maggiorata, così come lo sono le aperture alla base dei gruppi ottici posteriori e la griglia in corrispondenza dell’estrattore. L’Audi R8 V10 performance RWD è disponibile in dieci colorazioni, tra le quali il Blu Ascari metallizzato, tinta fino ad oggi riservata esclusivamente alla R8 V10 performance quattro. Il pacchetto design R8 performance, su richiesta, include i rivestimenti in Alcantara e pelle total black con cuciture a contrasto blu e gli inserti in carbonio lucido. Nell’abitacolo spiccano i sedili sportivi in Alcantara e pelle, il volante multifunzione plus e il badge RWD impreziosisce la plancia. Dotazioni cui s’aggiungono l’Audi Virtual Cockpit da 12,3” di serie e i sedili a guscio opzionali. La supercar dei Quattro Anelli a trazione posteriore verrà assemblata nel sito carbon neutral Audi Böllinger Höfe, dove nasce anche la e-tron GT e dove tecnologie all’avanguardia – come il ricorso alla realtà virtuale e il riciclo della plastica e dell’alluminio – s’affiancano a lavorazioni artigianali di altissimo livello.