Il design della Maserati MC20 conquista l’Europa

Il design della Maserati MC20 conquista l’Europa

Storica, indimenticabile, calda e ricca di successi: è la lunga estate italiana appena conclusa. Da Wembley a Modena, passando per Tokyo, il 2021 ha il sapore della vittoria per il mondo dello sport e per tutto il made in Italy, in Europa e nel mondo. Ultima, in ordine cronologico, arriva la conquista della Maserati MC20, che si aggiudica il premio ‘Product Design of the Year’ agli European Product Design Award 2021. Un trionfo per la super sportiva modenese, capace, grazie alle sue linee, di far innamorare anche la giuria Transportation/Auto. Infatti, la ‘Maserati Corse 20‘ domina anche la sua categoria di riferimento, conseguendo il riconoscimento ‘Top Design‘.

NON CHIAMATELA SOLO SUPERCAR. Anima, cultura e italianità, in una parola, Maserati MC20. Le sue linee e le sue soluzioni ne fanno di più di un semplice prodotto: un oggetto capace di comunicare, condividere e raccontare a tutta l’Europa la firma e la maestria della Motor Valley. La storia della MC20 corre tra Piemonte ed Emilia Romagna, una narrazione epica scritta da designer, ingegneri e telaisti, che con il loro sapiente lavoro hanno fatto di un’auto, già un mito. La supercar equipaggiata da Nettuno – il V6 della MC20, nasce dal Centro Stile Maserati di Torino, mentre viene costruita nello storico stabilimento di Modena in viale Ciro Menotti. Invece, la sua messa a punto ha seguito un innovativo processo phygital al Maserati Innovation Lab, uno sviluppo del veicolo testato tra gli algoritmi del simulatore virtuale e i cordoli del circuito di Modena. Una nuova procedura di progettazione per il Tridente, inaugurata proprio con la MC20, che ha determinato una stretta correlazione tra digitale e reale, permettendo di abbattere tempi e costi nella fase di validazione.

HALO CAR. E come lo sarà per la magica l’estate dello sport italiano 2021, anche la Maserati MC20 sarà ricordata nel futuro: “La nostra missione era disegnare una vettura che potesse essere ricordata nel futuro come l’auto che ha inaugurato una nuova era per Maserati” – dichiara Klaus Busse, Head of Maserati Design. In sintesi, l’obiettivo di designer e ingegneri era di creare un’auto che riuscisse a conquistare l’immaginario collettivo, che facesse sognare ed emozionare le persone sotto il simbolo del Tridente. Obiettivo centrato dalla supercar agli ultimi European Product Design Award 2021, come fece un anno fa aggiudicandosi il premio di supercar dell’anno anche per noi di Veloce. (Testo: Federico Giavardi)

CONDIVIDI SU
Un commento su “Il design della Maserati MC20 conquista l’Europa”
  • Alberto Spriano ha scritto:

    L’Oscar per il design europeo. Una commissione che considera migliaia di prodotti: dal cucchiaio alla città, passando per una Maserati e che Maserati.
    Il premio più ambito per ogni designer ed impresa europei.
    Non siamo nel campo effimero del design figurativo e ornamentale, qui siamo in campo funzionalista.
    Prestazioni, essenzialità e funzionalità.
    Il Good Design tedesco: “Less, but better“, Dieter Rams, Scuola di Hulm, Thomas Maldonado, Pio Manzu’.
    Maserati MC20 è in ottima compagnia.
    È stata premiata Waldwiesel: la prima E-Gravel Bike stampata in 3D di Urwahn Engineering GmbH.
    Come prodotto emergente di design eco-sostenibile ideato da Lennart Blatt: Corte, il pulitore su 4 ruote per massimizzare l’efficienza dei parchi solari fotovoltaici realizzato dalla Hochschule Für Gestaltung Schwäbisch Gmünd.
    Ma siamo sicuri che sia così italiana la MC20?
    Quanto Centro Stile FCA di Torino e quanto Klaus Busse?

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO