Pirelli e Lamborghini Countach: nozze d’oro
Una collaborazione tecnologica lunga 50 anni. È quella che vede Pirelli a fianco di Lamborghini nelle diverse generazioni dell’iconica Countach, fino all’ultima LPI 800-4. Prosegue così una delle collaborazioni più proficue del mondo automobilistico, quella tra Pirelli e Lamborghini, con un continuo sviluppo di soluzioni tecnologiche d’avanguardia che hanno segnato la storia dell’automobile mettendo al centro prestazioni, sportività e controllo.
SENZA MEZZE MISURE. L’ultima Countach da 814 cavalli è un omaggio a un modello che compie mezzo secolo e ha segnato indelebilmente il mondo delle supercar. Pirelli l’ha gommata con pneumatici P Zero 255/30 R20 all’anteriore e 355/25 R 21 al posteriore, sviluppati per favorire le prestazioni del veicolo su strada e offrire eccellenti condizioni in termini di sicurezza, controllo e direzionalità. Struttura e mescola del battistrada garantiscono eccellenti livelli di maneggevolezza, trazione e frenata, su asciutto come su bagnato. Pirelli P Zero nasce come pneumatico Ultra High Performance (UHP) e unisce l’esperienza Pirelli acquisita nell’ambito delle competizioni automobilistiche alla collaborazione con le migliori Case automobilistiche. Per il guidatore che desidera avere maggiori prestazioni in pista saranno disponibili come optional anche i P Zero Corsa, pneumatici che trasferiscono il meglio della tecnologia applicata al motorsport per un uso stradale o pistaiolo. Grazie infatti alla bi-mescola del battistrada e al suo disegno asimmetrico, è possibile ottenere il corretto bilanciamento tra velocità elevate che si possono raggiungere in pista e il relativo grip di trazione, a cui si aggiunge un’ottimale resistenza agli elevati stress termodinamici delle alte prestazioni delle auto su cui vengono montati.
EVOLUZIONI PARALLELE. Nata per essere un’auto rivoluzionaria, tecnicamente avanzata e più veloce dell’iconica Miura, la Countach LP500 presentata nel 1971 è stata la vera progenitrice del concetto moderno di vettura ad alte prestazioni ed è subito diventata leggenda. In quegli anni, il pneumatico più sportivo di Pirelli era il Cinturato CN12, che gommava la Miura. Questo pneumatico diede origine al concetto di ‘ribassato’ che porterà poi alla nascita del P7, scelto all’epoca come primo equipaggiamento per il prototipo LP 500. Due anni dopo, la Countach si trasforma in una vettura di serie con la LP 400, che con soli 152 esemplari prodotti fino al 1977, è oggi la versione più ricercata dai collezionisti. Dalla LP 400 si passa alla LP 400 S, con i nuovi pneumatici P7 super ribassati su cerchi in magnesio di nuovo disegno. Dopo la Countach LP 5000 S (1982-1985) e la LP 5000 Quattrovalvole (1985-1988), debutta nel 1988 la Countach 25° Anniversario, la prima Lamborghini a montare i P Zero, la linea di pneumatici dedicata alle supercar di tutto il mondo che ancora oggi calza le auto più performanti. I pneumatici delle versioni storiche di Lamborghini Countach sono ancora oggi disponibili nella gamma di Pirelli Collezione, i pneumatici dedicati alle vetture più iconiche costruite fra il 1950 ed il 1980, che conservano l’originalità della gomma unendo un’immagine vintage a tecnologie moderne.
NON SOLO COUNTACH. Il rapporto fra le due aziende italiane nasce nel 1963, quando Ferruccio Lamborghini chiese a Pirelli di gommare la prima vettura della sua neonata azienda automobilistica: la 350 GTV, prototipo presentato al Salone di Torino di quell’anno. È stato il primo passo di una collaborazione storica che dura ancora oggi e che segnò alcune delle tappe più importanti della storia dell’automobilismo mondiale. Dal prototipo GTV nacque la 350 GT, il primo modello di serie dello storico marchio, sul quale venne montato un pneumatico della famiglia Cinturato con specifica HS (High Speed), sviluppato per essere utilizzato su auto sportive capaci di raggiungere i 240 km/h. In seguito Pirelli realizzò gli Scorpion specifici per la Lamborghini LM002, i P Zero per la Diablo (1990) e la Murciélago (2001) e i P Zero Rosso per la Gallardo (2003). Per suggellare una collaborazione lunga oltre mezzo secolo, la Casa di Sant’Agata Bolognese, inoltre, ha creato una versione speciale della Aventador: la LP 700-4 Pirelli Edition. Una gamma sempre più ampia, quella di Lamborghini, per cui Pirelli oggi continua a sviluppare pneumatici dedicati: dagli Scorpion per il superSUV Urus, ai P Zero o P Zero Corsa per Huracán e Aventador oggi in listino.