Lusso e velocità in salsa EV: l’AMG a batterie ha 761 cv

Lusso e velocità in salsa EV: l’AMG a batterie ha 761 cv

Emozioni ed elettrificazione rappresentano per molti un bivio, o, forse meglio, un ossimoro, per tutti una scelta ormai obbligata, in cui il suono dei pistoni si contrappone all’etica della sostenibilità. In casa AMG, però, si sta tentando di placare i dibattiti con il lancio sul mercato di auto ad altissime prestazioni, ma contraddistinte da un’anima sempre più green. Dopo il via all’era delle ibride ricaricabili con la AMG GT4 63 S E Performance, l’azienda tedesca si è lanciata nel mondo delle elettriche pure con la  Mercedes-AMG EQS 53  4MATIC+, la prima ammiraglia a batteria della casa di Affalterbach. A guardare la cavalleria potremmo pensare che si tratti di una degna sfidante delle più potenti otto cilindri della Stella, ma come ci ricorda la denominazione ’53’, almeno per il momento la Mercedes EQS non è declinata in una variante AMG ‘dura e pura’, ma piuttosto un buon compromesso tra sportività e utilizzo quotidiano. Costruita a partire dalla EQS 580, la ’53 AMG’ ne mantiene la stessa configurazione meccanica, con il grande pacco batteria al centro del pianale e due motori elettrici, uno per asse, a realizzare la trazione integrale. Ripreso dalla EQS ‘di serie‘ è anche l’ottimo retrotreno sterzante: nonostante la sezione maggiorata degli pneumatici le ruote posteriori possono sterzare in fase o controfase fino a ben a 9°, a tutto vantaggio dell’agilità, ma anche della stabilità nei veloci curvoni autostradali.

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MOTORE E PRESTAZIONI. La nuova Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ avrà una potenza complessiva di 658 cavalli e 950 Nm di coppia massima, per la versione entry level. Per chi non si accontenta, il pacchetto AMG Dynamic Plus aumenta ulteriormente le performance della Mercedes-AMG EQS 53  4MATIC+: grazie alla funzione RACE START con funzione boost, il picco di potenza sale a 761 cavalli, con una coppia ‘monstre’ di 1020 Nm. Abbastanza per scattare da 0-100 km/h in soli 3″4. Accelerazioni da vera sportiva che gli uomini dell’AMG hanno (fortunatamente) deciso di accompagnare con un nuovo impianto frenante maggiorato: anche se non stiamo parlando di una vera e propria sportiva purosangue, il mezzo necessita di freni da supercar, per gestire l’enorme potenza e il considerevole peso di 2655 kg. Per questo motivo la Mercedes-AMG EQS 53  4MATIC+ è equipaggiata da dischi freno da 415 millimetri all’anteriore e da 378 millimetri al posteriore con pinze a sei pistoncini. Per i più esigenti sono inoltre disponibili – come optional – anche i dischi carboceramici da 440 millimetri.

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SUPER BATTERIE. Prestazioni e velocità di ottimo livello che la Mercedes-AMG EQS 53  4MATIC+ promette di non esaurire in fretta. La ‘S’ elettrica di AMG è dotata da un sistema di recupero dell’energia in frenata, che genera fino a 300 kW di corrente elettrica, per supportare l’autonomia complessiva del veicolo. La EQS dichiara fino a 580 km di autonomia grazie allo stesso pacco batteria della EQS 580: ha una capacità di 107,8 kWh e si ricarica in corrente continua fino a 200 kW. Una potenza che permette in soli 19 minuti di ‘rifornire’ la Mercedes-AMG EQS 53  4MATIC+ per altri 300km di strada. I tempi di ricarica sono così contenuti grazie al sistema di gestione intelligente della temperatura, che raffredda o preriscalda le batterie, per creare una condizione di ricarica ideale per le pile dell’ammiraglia. Prestazioni di ricarica ottenute – al contrario di molte concorrenti a 800 Volt – utilizzando una meno complessa architettura a 400 Volt, un voltaggio che rispetta l’attuale tecnologia delle infrastrutture di ricarica più comunemente disponibili in Europa. 

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DESIGN. Le linee slanciate della EQS rimangono e solo pochi dettagli distinguono questa variante AMG: i tecnici di Affalterbach non potevano infatti ‘sporcare’ il certosino lavoro compiuto in fase di sviluppo sull’aerodinamica, che ha portato la EQS a dichiarare il più basso coefficiente aerodinamico di sempre su un’auto di serie: solo 0,20. Un valore che su questa AMG sale di poco (0,23) pur avendo incrementato la deportanza con splitter anteriore, spoiler posteriore, grembialatura e diffusori longitudinali che completano il pacchetto. Anche i cerchi in lega, da 21″ e 22″, hanno un design studiato ad hoc per minimizzare le turbolenze.

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INTERNI HI TECH. Lusso e tecnologia caratterizzano la Mercedes-AMG EQS 53  4MATIC+, per vivere l’esperienza AMG a 360 gradi. L’innovativo infotainment MBUX Hyperscreen sovrasta la scena, un grande schermo curvo costruito da tre display, esteso da montante a montante, che su questa variante AMG si arricchisce di grafiche e schermate dedicate a ricordarci che sì è elettrica, ma che c’è lo ‘zampino’ di Affalterbach. Stesso discorso per quanto riguarda il rumore: non stiamo scherzando, in casa AMG hanno pensato anche al sound per un pubblico più tradizionalista in ricerca di emozioni ‘analogiche’. Un sistema audio su misura varia il rumore del veicolo in base alla modalità di guida selezionata e all’incremento di velocità. Ben quattro le diverse sonorità: Authentic, Balanced, Sport e Powerful. Una soluzione più elaborata di quella al momento offerta dalle EV ad alte prestazioni della concorrenza come la Porsche Taycan e l’Audi RS e-tron GT, ma sufficiente a farci – per così dire – dimenticare un motore termico? Rimandiamo i nostri giudizi a quando l’avremo avuta sotto mano. (Testo: Federico Giavardi)

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