La Lotus Emira in azione a Laguna Seca
Se sarà davvero l’ultima auto a motore termico della Lotus non lo possiamo realmente sapere, ma la Lotus Emira è molto più importante dei claim che si porta dietro. Perché lei è la prima Lotus del tutto inedita in dodici anni, quella che porta al debutto un nuovo design, una nuova scocca, nuovi motori (anche di origine AMG) e un completo rinnovamento e ampliamento degli impianti di produzione e di ricerca e sviluppo di Hethel. Su strada, la vettura di serie, la vedremo il prossimo anno, ma anche il prototipo svelato di recente non è destinato alla sola esposizione statica. E così per la Monterey Car Week, la settimana californiana dei motori di metà agosto, la Emira ha mosso i primi passi sul suolo americano, più precisamente sul mitico circuito di Laguna Seca, guidata dal campione del mondo di Formula 1 Jenson Button.
SENTIAMOLA SUONARE. Un’ottima occasione per vederla e ascoltarla in movimento, nella più potente configurazione di lancio a sei cilindri da 400 cavalli. Abbastanza per uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 4″ e 290 km/h di velocità massima. Non ci sono dubbi che la Lotus Emira sarà veloce, ma – ancora più importante di questi tempi – gli ingegneri di Hethel promettono che sarà moderna e accattivante con un abitacolo semplice, ma al passo con i tempi grazie a un grande display per il sistema multimediale e un cruscotto digitale, anch’esso di grandi dimensioni e configurabile. Quanto costerà la Lotus Emira? Il listino ufficiale non è ancora stato svelato, ma i prezzi dovrebbero partire da circa 72mila euro.