Motor Valley Fest, la festa dei motori fino al 4 luglio
Ieri è stato ufficialmente inaugurato con il taglio del nastro allestito nel Cortile d’onore dell’antica Accademia Militare di Modena, la terza edizione del Motor Valley Fest: Ferrari, Maserati, Ducati, Lamborghini, Pagani, Dallara ed Energica in prima fila per questa edizione che per la prima volta si apre anche ai brand internazionali. Un ricco calendario di appuntamenti fisici e digitali con eventi, convegni, mostre in città, il nuovo circuito cittadino temporaneo Arena Motor Valley — tributo alla storica Area 48 del Motor Show di Bologna — e tanti eventi motorsport nei quattro autodromi regionali — Modena, Varano, Imola, Misano — dove saranno presenti anche gli ambassador della Motor Valley, Massimo Bottura e Tomaso Trussardi in testa.
STORIA E NOVITÀ. Per tutta la durata dell’evento, il Cortile d’Onore dell’Accademia, ospiterà il Villaggio Motor Valley con l’esposizione al pubblico delle auto e delle moto più iconiche dei brand della Motor Valley. Ferrari, Lamborghini e Maserati mostreranno rispettivamente le loro 296GTB, Huracan STO e Ghibli Hybrid; Dallara esporranno la Dallara Stradale Club Italia, Pagani la sua HP Barchetta e Ducati esibisce una selezione delle moto che compongono la mostra temporanea ‘Troy Story: the Legend of a Champion’ dedicata a Troy Bayliss per celebrare il ventesimo anniversario del primo titolo mondiale vinto dal pilota australiano nel campionato Superbike nel 2001, la 996 Factory 2001 Testastretta, la 999 Factory 2006 ‘Superman’ e la 1098 R Factory 2008, due ruote dei suoi tre titoli mondiali. Presenti anche l’Autodromo di Imola con moto del Team Gresini, l’Autodromo di Modena con Moto Energica e Maserati Levante dell’università Muner; Autodromo di Varano con un prototipo Formula SAR e una moto storica iconica; il Misano World Circuit con N.1 Vyrus e N.1 Bimota; il Museo Ferruccio Lamborghini con una 400 GT e la Scuderia de Adamich con l’unicorno Alfa Romeo 155 GTA. Saranno invece le storiche piazze di Modena il grande palcoscenico per le auto da sogno, gioielli inimitabili, il meglio del design e della tecnologia Made in Italy.
A SPASSO PER MODENA. In Piazza Roma sarà possibile ammirare le Ferrari Roma, Portofino M ed SF90 Spider; Aventador SVJ, Urus e H Evo di Lamborghini; MC20, Ghibli Trofeo e Quattroporte Trofeo di Maserati. In Piazza Grande, Dallara sarà presente con due vetture racing dell’Academy, mentre Ducati esporrà il nuovo Diavel 1260 S Black and Steel, la Multistrada V4, la Panigale V4 SP, il Monster Plus, l’Hypermotard SP e lo Scrambler Desert Sled. Ci saranno anche le e-bike pieghevoli, i monopattini e gli accessori per la mobilità elettrica a marchio Ducati, Ducati Corse e Scrambler Ducati. All’ombra della Torre Civica, Pagani esporrà quattro diversi modelli di Huayra, la vettura che proprio quest’anno festeggia il decimo anniversario, Huayra BC, Huayra Roadster BC, Pagani Imola, Huayra Tricolore e il primissimo esemplare di Zonda C12, telaio numero 001, originariamente utilizzato per le prove di omologazione e crash della vettura e frutto di un meticoloso lavoro di restauro.
ECCELLENZE MONDIALI. Per la prima volta al Motor Valley Fest, inoltre, ci saranno Porsche, Alpine Renault e Stellantis. Le prime due saranno a Piazza Matteotti, rispettivamente Porsche con Taycan 4S e Taycan, Alpine Renault con Formula 1 Show Car Alpine A110 Légende GT 2021. Stellantis sarà infine presente in Piazza Mazzini con la sua 500e. A partire da oggi pomeriggio e per tutto il week end l’adrenalina sarà assicurata dal ricco calendario di eventi dinamici proposti dai quattro autodromi regionali. Ogni circuito sarà la location di esibizioni, gare, trofei storici e parate per tornare a sentire in pista il rombo dei motori, da Misano Adriatico con il GT World Challenge Europe (2, 3, 4 luglio, a Imola con il CIV, Campionato Velocità Moto (2, 3, 4 luglio) e Varano de Melegari con le Youngtimer e l’evento dedicato alle auto Dallara (2, 3 luglio).
IN AZIONE. Come anticipato prima, questa edizione dell’Motor Valley Fest si è arricchita di un nuovo circuito cittadino temporaneo certificato Aci Sport e che si sviluppa attorno al Parco Novi Sad: l’Arena Motor Valley. Domani 3 luglio saranno protagoniste le vetture da corsa del Cavallino Rampante. Otto 488 Challenge Evo, abituali protagoniste del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, affronteranno i 1400 metri di pista sfidandosi in un ‘1 contro 1’ a eliminazione a partire dalle 10.50, fino alla finalissima prevista per le ore 18.45. Nel corso della giornata sono previste anche numerose esibizioni delle vetture che danno vita a due dei programmi più esclusivi del Cavallino Rampante, vale a dire il Programma XX e F1 Clienti. Le monoposto di Formula 1 con i colori della Scuderia Ferrari, tra cui la F60 e la SF70H, saranno protagoniste di due show adrenalinici che comprenderanno anche la spettacolare fase di pit-stop alle ore 12.50 e alle ore 18.25. Emozioni assicurate, inoltre, durante le esibizioni (previste per le 11.40 e le 17.10) della 488 GTE che vinse la 24 Ore di Le Mans nel 2019 e della 488 GT3 Evo 2020, che può vantare oltre 360 successi nei principali campionati internazionali. Alla guida delle vetture i piloti ufficiali di Ferrari Competizioni GT Giancarlo Fisichella, Davide Rigon, Daniel Serra e Olivier Beretta, il pilota simulatore della Scuderia Ferrari Antonio Fuoco, Alessio Rovera e Maurizio Mediani.
SFIDA A COLPI DI 10 CILINDRI. Lamborghini, dal canto suo, intratterrà tutti i suoi tifosi domenica 4 luglio, sempre all’Arena Motor Valley con la Race of Made in Italy, una gara d’esibizione riservata esclusivamente a Lamborghini a bordo di due Huracán Super Trofeo. L’evento sarà preceduto da una parata iniziale in cui sfileranno due Huracán Evo dalle livree completamente personalizzate con le grafiche di Aldo Drudi, designer famoso per aver realizzato i più bei disegni sui caschi dei campioni Moto GP. I protagonisti della corsa saranno proprio quattro piloti Moto GP e quattro piloti di Lamborghini Squadra Corse, Giacomo Altoé, Sandy Mitchell, Giovanni Venturini e Pier Luigi Moccia. L’evento sarà aperto al pubblico con una capienza limitata di massimo 3000 persone a causa delle restrizioni Covid. Non saranno solo il Cavallino Rampante e la Casa di Sant’Agata Bolognese a dar spettacolo con eventi dinamici: potete trovare l’agenda di tutti gli appuntamenti da non perdere a questo link. Da Alfa Romeo ad Abarth e Jeep, da Maserati a Dallara e Pagani, dalla parata organizzata dal Vernasca Silver Flag all’Alpine Show, insomma chi più ne ha più ne metta. Infine, anche gli amanti della storia motoristica avranno l’opportunità di visitare i musei aziendali della Motor Valley, che proporranno al pubblico aperture straordinarie e factory tour, esclusivamente su prenotazione.