L’Aston Martin DB5 di 007 è arrivata a Milano
Chi da piccolo – ma non solo – non avrebbe voluto premere le mille levette e pulsanti dell’Aston Martin DB5 guidata da Sean Connery in 007 – Goldfinger? Be’ da quest’anno questo sogno può diventare realtà: bastano, si fa per dire, 3,2 milioni di euro (più tasse) per portarsi a casa una delle 25 Aston Martin DB5 Goldfinger Continuation. Costruite oggi, ma in tutto e per tutto fedeli alle originali Aston Martin DB5, le Goldfinger montano i gadget utilizzati da James Bond negli inseguimenti ad alta velocità.
ANDIAMO A SPARARE. Un enorme ‘giocattolo‘ tutto da scoprire attraverso la pulsantiera interna – sotto al bracciolo centrale – ma anche attraverso un telecomando, per godersi dall’esterno gli effetti speciali, come le mitragliette – dobbiamo dirvelo: purtroppo non sono reali -, che fuoriescono dalle frecce anteriori. Che ne dite poi del portatarga girevole su tre posizioni – niente multe per gli autovelox caro 007… – o degli arieti integrati nei paraurti anteriori e posteriori per speronare chiunque vi intralci la strada? Se invece è il nemico a inseguirvi, la DB5 di James Bond mette a disposizione una macchina del fumo, uno spargi olio (anche in questo caso purtroppo dovrete accontentarvi: potete utilizzare solo l’acqua) e uno scudo anti proiettile.
CRAFTSMANSHIP. Una volta finito di giocare, però, quello che stupisce è la qualità costruttiva e l’attenzione al dettaglio che gli uomini di Aston Martin hanno messo in questa speciale vettura: come per tutte le altre vetture della famiglia Continuation – pensiamo alla bellissima DB4 GT Zagato – ogni componente è stata ricreata esattamente come usciva dalla fabbrica cinquanta o sessant’anni prima. Questo vale anche per la meccanica, motore e cambio compresi, e per gli allestimenti degli interni. La DB5 Goldfinger a questo aggiunge – come vi abbiamo raccontato – tutti gli effetti speciali dell’auto del film: una caratteristica unica delle DB5 moderne, perché le quattro o cinque vetture utilizzate all’epoca per le riprese della pellicola montano ognuna solo alcune delle personalizzazioni dell’auto di 007.
NON PUÒ CIRCOLARE. Purtroppo per un’auto del 2021 con le stesse specifiche dei primi Anni ’60 è impossibile adempiere alle rigide norme di sicurezza e rispettare i moderni limiti imposti sulle emissioni. Questo significa che i fortunati proprietari non la potranno utilizzare su strada – a meno che non siano a servizio di Sua Maestà -, ma sopratutto che le possibilità di ammirarla dal vivo saranno limitate a pochi eventi come il Goodwood Festival of Speed. Ma per fortuna c’è una soluzione molto più facile ed economica, e allo stesso tempo divertente: l’Aston Martin DB5 Goldfinger si può sempre comprare a mattoncini: basta la scatola di montaggio della Lego!