Ferrari e AF Corse insieme per la LMH
Dopo la notizia dell’avvio del programma Le Mans Hypercar, che – come vi avevamo preannunciato qui – porterà la Casa del Cavallino Rampante ad affrontare dal 2023 il campionato mondiale FIA WEC nella nuova top class, Ferrari ha ufficializzato la collaborazione con AF Corse per la gestione della squadra che affiancherà gli uomini di Competizioni GT impegnati sul progetto.
UNA SCIA VINCENTE. Il team – che scenderà in pista con una vettura ibrida a trazione integrale – sarà iscritto al campionato con la denominazione ‘Ferrari – AF Corse’, proseguendo un percorso vincente iniziato nel FIA GT 2006 con la F430 GT2 che portò il titolo Team, Piloti e Costruttori già nella stagione d’esordio. Dal sodalizio tra Ferrari e AF Corse sono nati gran parte dei successi GT degli anni recenti e tutti quelli ottenuti nel WEC — World Endurance Championship — a partire dalla sua fondazione, nel 2012. Sei titoli Team e Piloti per AF Corse, cinque Costruttori per Ferrari nelle classi LMGTE Pro e LMGTE Am, impreziositi dai tre trionfi alla 24 Ore di Le Mans nel 2012, 2014 e 2019.
UN SOGNO CHE SI AVVERA. “L’annuncio odierno pone un tassello importante nel cammino di avvicinamento al debutto della nostra LMH nel Campionato Mondiale Endurance. Siamo contenti di poter avere al nostro fianco un partner affidabile come AF Corse anche per questo progetto. La relazione che lega Ferrari ad AF Corse è molto forte da tempo come è possibile vedere nel FIA WEC, in cui le nostre 488 GTE ufficiali sono gestite assieme al team piacentino. Ci auguriamo di continuare un percorso assieme ricco di soddisfazioni, come lo sono stati gli anni di collaborazione sportiva fin qui vissuti”, ha commentato Antonello Coletta, Head of Ferrari Attività Sportive GT. Amato Ferrari, Team Owner AF Corse, ha poi aggiunto: “Siamo orgogliosi di questo annuncio, è il coronamento di un sogno e il riconoscimento per il grande impegno profuso in questi anni. Quella con Ferrari è una collaborazione vincente iniziata nel 2006 e sono molto contento di poterla proseguire nel progetto LMH. Siamo partiti immediatamente con grande entusiasmo per organizzarci e potenziare ulteriormente il nostro livello per farci trovare pronti per questa nuova sfida”.