In UK la Porsche 911 964 ha 507 cv e va a corrente

In UK la Porsche 911 964 ha 507 cv e va a corrente

Qualcuno starà già urlando al sacrilegio ma i restomod elettrici sono qui per restare e come sempre quando si parla di ‘mettere le mani’ su un mito, tutta la differenza la fa la filosofia e la qualità del lavoro. Se in Italia i campioni del restomod EV sono gli uomini di Garage Italia, in Inghilterra sono diverse le realtà che trasformano le ‘vecchie glorie’ in moderne sportive a trazione elettrica. Oggi vi parliamo di Everrati, azienda dei dintorni di Oxford specializzata nell’elettrificazione di Land Rover, Mercedes e Porsche. La loro ultima creazione è basata sulla Porsche 911 964, ma ancora prima di scoprirne le caratteristiche tecniche, bastano le forme della carrozzeria per fermarci ad ammirarla: larga, filante e schiacciata a terra con quel piccolo spoiler a coda d’anatra che fa tanto 911 RS, la 964 di Everrati sa distinguersi senza ‘sporcare’ il design originale della Elfer di primi Anni ’90.

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CAVALLI ALLA SPINA. Lo stesso approccio vale per l’abitacolo, del tutto originale nelle forme e nella disposizione degli strumenti, ma rifinito con cura artigianale e internante rivestito in pelle e Alcantara con cuciture a contrasto. Ma ciò che ci interessa è l’anima di questa 911 priva di tubi di scarico, perchè qui al posto del classico sei cilindri boxer, c’è un singolo motore elettrico da 507 cv e 500 Nm di coppia massima a muovere le ruote posteriori. Il propulsore è alimentato da un pacco batterie abbastanza generoso (rispetto ad altri restomod) da 53 kWh, sufficienti secondo Everrati per 240 chilometri di autonomia tra una carica e l’altra. E una volta arrivato il momento di fare il pieno, la ‘pila’ può essere ricaricata con entrambe le tipologie di corrente, alternata e continua. Nelle migliori delle ipotesi bastano circa 55 minuti per passare dal 10 al 100 percento. 

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VELOCE. Come la potenza del motore elettrico lascia immaginare le prestazioni della 911 di Everrati sono da super sportiva: bastano meno di 4″ per passare da 0 a 100 km/h. Ma le modifiche alla 911 originale non si fermano qua: pneumatici maggiorati e un nuovo impianto frenante Brembo garantiscono la tenuta di strada e la potenza frenante adeguata alle prestazioni, mentre all’interno dell’abitacolo la 911 964 può essere arricchita da moderni accessori come il Porsche Classic Communications Management, completo di radio DAB, Bluetooth e connessioni agli smartphone via Apple CarPlay.

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UN RESTOMOD REVERSIBILE. Il costo per una simile trasformazione – tasse e auto donatrice escluse – è di circa 250.000 Sterline e comprende anche tutte le modifiche alla carrozzeria con gli originali parafanghi allargati in carbonio e i cerchi maggiorati. Un modo originale di continuare a godere delle 911 classiche, trasformate in sportive più veloci e rispettose dell’ambiente. Ma se ancora siete spaventati dall’idea di ‘snaturare’ una classica, niente paura: Everrati sottolinea che il trapianto di cuore da boxer a trazione elettrica è reversibile. Un aspetto non scontato per questo genere di restomod a garanzia, magari in un futuro dove i carburanti sintetici e non inquinanti avranno preso il sopravvento, che i loro proprietari possano tornare a godere del suono del sei cilindri boxer. 

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