Audi A6 e-tron Concept: la berlina EV del futuro
Sono passati solo pochi giorni dalla presentazione della Q4 e-tron, la seconda suv elettrica dei quattro anelli, ma la rivoluzione elettrica dell’Audi continua senza sosta e in occasione del Salone di Shangai, ecco una nuova concept da Inglostadt che anticipa molto da vicino le forme e le tecnologie che troveremo nella sua prossima berlina a batterie. Si chiama A6 e-tron e come lascia intendere il nome, si tratta della ‘sorella’ elettrica dell’Audi A6, almeno per quanto riguarda dimensioni e posizionamento di mercato. Diverso il discorso sotto alla carrozzeria, perché con la versione a motore termico non ha niente in comune: gli ingegneri tedeschi hanno sviluppato una piattaforma inedita farà da base a tutte le elettriche ‘alto gamma’ dell’Audi.
TUTTA NUOVA. Con l’obiettivo di 25 modelli elettrici a listino entro il 2025, l’Audi affiancherà alle attuali piattaforme MEB (quella utilizzata dalla Q4 e-tron e dalle Volkswagen ID.3 e ID.4) e J1, la base della Audi e-tron GT e della Porsche Taycan, la PPE (Premium Platform Electric): questa piattaforma con architettura a 800 V e capace di ospitare pacchi batteria fino a 100 kWh, abbastanza per permettere alla Audi A6 e-tron di percorrere 700 km (WLTP) e ricaricarsi dal 5 all’80 percento in 25 minuti alla potenza massima accettata di 270 kW. A garantire prestazioni di tutto rispetto, con uno 0 a 100 km/h in meno di 4″ ci pensano due motori elettrici, uno per asse.
FENDE L’ARIA. Lunga 496 cm, l’Audi A6 e-tron è contraddistinta dagli sbalzi corti e dal passo generoso a tutto vantaggio dell’abitabilità di bordo, specie per i passeggeri posteriori. Le forme filanti della carrozzeria sono state oggetto di studio in galleria del vento dove la A6 e-tron ha fatto registrare un coefficiente di penetrazione aerodinamica di soli 0,22, non lontano dal valore record (per un’auto di serie) della ben più lunga Mercedes EQS. Poche le informazioni a riguardo dell’abitacolo, ma dai primi rendering rilasciati dall’Audi si nota uno stile minimalista con pochi comandi fisici e tutte le principali funzioni della vettura riunite in un grande touchscreen al centro della plancia. La versione di serie dell’Audi A6 e-tron è attesa nella seconda metà del 2022.