Poltu Quatu Classic 2021: il programma
Durante il primo weekend di luglio le strade della Costa Smeralda saranno pacificamente invase da autentici gioielli a quattro ruote provenienti dalle più importanti collezioni della scena automotive europea. Si, Poltu Quatu Classic is back. Tra le novità inserite nel programma del gustoso evento, organizzato da Auto Classic e Between Comunicazione in collaborazione con il Grand Hotel Poltu Quatu e Bcool City Magazine, ci saranno un’adrenalinica gara d’accelerazione sulla pista dell’Aeroporto Vena Fiorita di Olbia e una spettacolare esposizione delle spiaggine più rare sulle banchine del Molo Vecchio di Porto Cervo.
DA NON PERDERE. È stato poi studiato un nuovo e affascinante viaggio panoramico che regalerà ai fortunati partecipanti magnifici scenari da ammirare e vivere al volante delle proprie automobili. Si tornerà nella mitica spiaggia di Capriccioli, resa celebre dal film di James Bond dove la Lotus bianca di Roger Moore emerge dalle acque cristalline in compagnia di Barbara Bach. Non mancherà, sulla via del ritorno a Poltu Quatu, il passaggio e l’esposizione delle auto in concorso al Molo Vecchio per un aperitivo indimenticabile. I partecipanti vivranno quindi un’altra bellissima esperienza tra visite a borghi storici dell’entroterra sardo e giornate di relax in spiaggia, guidando le loro classiche attraverso scenari mozzafiato. I più temerari, poi, potranno provare l’ebbrezza dell’alta velocità in mare grazie al ritorno di Off Shore Experience con il cinque volte Campione del Mondo di motonautica Aaron Ciantar a bordo del suo potente scafo. Già must del Concorso, la sfilata finale in notturna davanti agli occhi della giuria, che avverrà sabato 3 luglio dopo la cena di gala al Grand Hotel Poltu Quatu. Come nell’ultima edizione, l’evento si concluderà domenica pomeriggio all’esclusivo Li Neuli Country Club.
GLI ESPERTI. La Giuria del Concorso sarà presieduta per il quarto anno consecutivo da Paolo Tumminelli, storico dell’automobile e famoso per aver creato e affinato in questi anni un sistema di valutazione che ha attirato l’attenzione dei più blasonati Concorsi d’Eleganza mondiali. Con lui ci saranno: il designer Fabrizio Giugiaro che celebrerà trent’anni di carriera portando in Costa Smeralda il suo primo prototipo, la mitica BMW Nazca del 1991; Luciano Bertolero, fondatore di Auto Classic e grande esperto Ferrari: Alberto Scuro, presidente dell’ASI; Emmanuel Bacquet, del comitato di selezione del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este per conto della FIVA; Carlo Di Giusto, vicedirettore di Autoitaliana e Ruoteclassiche; Valentino Balboni, il leggendario collaudatore Lamborghini; Alberto Vassallo CEO di Car&Vintage; J. P. Rathgen, CEO di Classic Driver; Mariella Mengozzi, direttrice del Museo dell’Automobile di Torino; Gaby von Oppenheim, scrittrice e pilota di auto storiche; Enrico Renaldini, PR di Gare d’Epoca; Shinichi Ekko, giornalista e presidente del Maserati Club Japan; Augustin Sabatié-Garat di RM Sotheby’s, la più nota casa d’aste di auto da collezione al mondo. Appena confermata, infine, la presenza in giuria di Yasmin Le Bon, supermodella inglese, moglie di Simon Le Bon dei Duran Duran nonché membro della giuria del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este.
IN PALIO IL CRONOGRAFO. Al vincitore del ‘Best in Show’, assegnato nella scorsa edizione alla fantastica Porsche 917 di Gérard Larrousse, verrà consegnato anche un prezioso orologio Girard-Perregaux collezione Laureato, con un esclusivo cinturino realizzato appositamente dalla maison elvetica per Poltu Quatu Classic. Confermate quasi tutte le classi della passata edizione: Auto da Competizione, Supercars, Youngtimers, Mille Miglia Bond e La Dolce Vita. “Poltu Quatu è pronta a far vivere ai suoi ospiti un weekend da favola anche quest’anno”, assicura Daniele Pulcini, AD del Gruppo proprietario del Grand Hotel Poltu Quanto che ospita il Concorso dal 2014. Come tradizione vuole Simone Bertolero, anima e demiurgo dell’intera manifestazione, presenterà a bordo della sua Spiaggina ex Agnelli e Onassis.