Alpina B8 Gran Coupé: dalla Baviera a 324 km/h

Alpina B8 Gran Coupé: dalla Baviera a 324 km/h

A distanza di quasi trent’anni dall’ultimo modello Alpina sviluppato su base BMW Serie 8, ecco l’ultima nata della Casa tedesca, la B8 Gran Coupé. La base di partenza è di tutto rispetto: l’Alpina B8 GC infatti affila ulteriormente la già potente M850i xDrive a quattro porte. Grazie alla cura vitaminica di Alpina, il celebre 4,4 litri V8 biturbo è stato portato a quota 621 cavalli, solo quattro in meno della top di gamma M8 Competition. E in quanto a coppia, la controparte dell’Alpina offre addirittura 100 Nm in più, raggiungendo quota 800. Per far fronte alle nuove curve, il propulsore è stato rivisto anche a livello di raffreddamento e le prese d’aria maggiorate all’anteriore sono al loro posto per testimoniarlo. Il cambio automatico a 8 marce Alpina Switch-Tronic, è stato messo a punto insieme ai tecnici di ZF per essere ancora più rapido, ma anche più fluido: le Alpina possono infatti contare non soltanto sulla modalità di guida Sport+, ma anche su un’originale Comfort+, la risposta a chi la velocità la cerca in souplesse.

BMW_ALPINA_B8_G16_RGB_10

UNA SUPERCAR IN ABITO DA SERA. La Alpina B8 Gran Coupé raggiunge i 324 km/h di velocità massima e scatta da 0 a 100 km/h in 3″4. Prestazioni da supercar: esaltate dall’inedito impianto di scarico in acciaio inox dotato di valvole regolabili e controllate in tutta sicurezza dall’assetto totalmente rivisto. Ci sono infatti sospensioni con fissaggi più rigidi, speciali molle Eibach, una taratura specifica delle quattro ruote sterzanti e motrici, ma anche un differenziale a slittamento limitato sul posteriore. L’impianto frenante – che sfoggia pinze blu con logo Alpina in bianco – è stato realizzato dalla Brembo e prevede dischi a quattro pistoncini da 15,6″ davanti e da 15,7″ dietro.

BMW_ALPINA_B8_G16_RGB_18

LUSSO E PERSONALIZZAZIONE. Esternamente, la vettura si riconosce subito dai meravigliosi (e iconici) cerchi Alpina da 21” a venti razze che quando bisogna montare le gomme termiche, possono essere sostituiti con dei cerchi da 20” dallo stesso design. La stessa cura è stata riservata agli interni, tripudio di lusso e sportività condito da pelle Merino e Lavalina, loghi Alpina vari ed ed eventuali, dettagli sportivi del caso, tetto apribile e panoramico apribile, strumentazione digitale e l’impianto audio premium by Harman Kardon. La B8 Gran Coupé sarà disponibile in due colorazioni esclusive, Alpina Blue Metallic e Alpina Green Metallic, ma i clienti potranno richiedere qualsiasi colore BMW o BMW Individual. Il prezzo? In Germania si parte da 161.200 euro, circa seimila euro in meno della sorella firmata BMW M.

BMW_ALPINA_B8_G16_RGB_23

ALPINA, UN CENNO DI STORIA. Nel 1965 Burkard Bovensiepens fondò il marchio Alpina e iniziò ad elaborare le vetture più sportive del listino BMW. Qualche anno dopo le sue macchine avevano già vinto l’European Touring Car Championship e la 24 Ore di Spa. Negli anni Ottanta, poi, Alpina venne riconosciuta come costruttore vero e proprio dal Ministero Federale dei Trasporti e da lì in poi la relazione con BMW s’infittì ulteriormente, continuando a crescere fino ad oggi, dove alcuni modelli Alpina vengono costruiti direttamente all’interno delle fabbriche dell’Elica bianca e blu.

BMW_ALPINA_B8_G16_RGB_04

  • BMW_ALPINA_B8_G16_RGB_01
  • BMW_ALPINA_B8_G16_RGB_05
  • BMW_ALPINA_B8_G16_RGB_02
  • BMW_ALPINA_B8_G16_RGB_06
  • BMW_ALPINA_B8_G16_RGB_04
  • BMW_ALPINA_B8_G16_RGB_09
  • BMW_ALPINA_B8_G16_RGB_10
  • BMW_ALPINA_B8_G16_RGB_13
  • BMW_ALPINA_B8_G16_RGB_11
  • BMW_ALPINA_B8_G16_RGB_14
  • BMW_ALPINA_B8_G16_RGB_12
  • BMW_ALPINA_B8_G16_RGB_17
  • BMW_ALPINA_B8_G16_RGB_18
  • BMW_ALPINA_B8_G16_RGB_23
  • BMW_ALPINA_B8_G16_RGB_19
  • BMW_ALPINA_B8_G16_RGB_21
  • BMW_ALPINA_B8_G16_RGB_24
  • BMW_ALPINA_B8_G16_RGB_22
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO