Guidi bene? La tua Fiat Nuova 500 ti premia
Lo ammettiamo: pensavamo di non aver capito bene. E invece è proprio così: i comportamenti di guida eco-virtuosi a bordo di una Nuova 500 saranno premiati da Fiat con moneta, se non sonante, almeno virtuale, ma comunque concretamente spendibile. Il tutto grazie a un’app che misura lo stile di guida e lo traduce in un punteggio che può valere fino a 150 euro all’anno e premi supplementari se ci si classifica tra i migliori guidatori in Europa. Il gruppo Stellantis, infatti, ha chiuso un accordo con una start-up britannica (ma con anima italiana), Kiri Technologies, che fornisce la moneta virtuale e l’algoritmo di valutazione al fine di incentivare una guida eco-sostenibile.
COME FUNZIONA. Nel traffico urbano, con uno stile di guida normale, un chilometro equivale all’incirca a un KiriCoin e ogni KiriCoin vale 2 centesimi di euro. Su base annuale, con una percorrenza di 10mila chilometri in città, si può accumulare l’equivalente di circa 150 euro che vengono versati in un portafogli virtuale e spendibili sulla piattaforma Kiri. Ad essere premiata non è la quantità di chilometri effettuata, ma – diciamo così – la qualità ambientale di quei chilometri e l’attenzione a consumare quanto meno possibile pur non rinunciando alla mobilità. “Vogliamo supportare i comportamenti ecocompatibili dei nostri clienti e premiarli con vantaggi esclusivi”, ha spiegato Gabriele Catacchio, program manager per Stellantis e-Mobility venture. “I dati di guida, come la distanza e la velocità, vengono caricati nel cloud Kiri e convertiti automaticamente in KiriCoin, utilizzando un algoritmo ideato da Kiri. Il risultato viene scaricato direttamente sullo smartphone dell’utente e i KiriCoin possono quindi essere utilizzati per acquistare prodotti e servizi nel mercato Kiri”.
CHE COSA SI VINCE? Obiettivo dichiarato dell’iniziativa è creare una community di automobilisti e consumatori più attenti all’ambiente, non solo quando sono alla guida delle loro auto ma in ogni comportamento. Una trovata di marketing, non c’è dubbio, ma sicuramente coerente con il prodotto e consumatori di riferimento, cioè gli acquirenti di una 500 elettrica, anche se non è escluso che l’iniziativa venga estesa anche ad altri modelli del gruppo Stellantis. Al momento, in attesa che le opportunità per spendere i premi vengano ampliate oltre la piattaforma Kiri, i conducenti che ottengono i migliori punteggi in Europa guadagneranno buoni extra da spendere con Amazon, Netflix, Spotify, Apple e la società di e-commerce Zalando. E non venite a dire che è un altro modo per controllarvi: se anche non avete una Nuova 500 o non vi iscrivete al programma, il vostro smartphone sa comunque esattamente dove siete e siete stati. Almeno, è un modo per guadagnarci e fare attenzione al proprio stile di guida, che male non fa.
Benissimo, adesso facciamoci dire dalla macchina (macchina, non automobile) anche come guidare. E scommetto che il parametro principe della app sarà la velocità. Già mi vedo stuoli di queste macchine che girano ai 30, forse 35 all’ora per sentire gratis una canzone.
Consiglio alla Redazione: registrate il nome “LENTO”, perchè di questo passo tra un paio d’anni dovrete cambiare nome al sito.
Nel 1936 con la Mobil Economy Run iniziò la ricerca finalizzata allo stile di guida efficiente.
Questa idea di Fiat è un ottimo strumento di allenamento per la Green Endurance – Campionato Italiano Energy Saving e per chi ha mire internazionali e vuole competere nel celeberrimo eRallye Monte Carlo, fino al 2015 Rallye Monte Carlo des Énergies Nouvelles o partecipare al Campionato del Mondo FIA E-Rally Regularity Cup.
Ma qui bisogna pilotare con intelligenza e piede leggero come fece il grande Niki Lauda che vinceva amministrando durante il grand prix quel poco carburante in più che aveva risparmiato nel serbatoio della McLaren MP4/2 con il V6 TAG Porsche, giro dopo giro.