Iron Lynx e Dames: 14 Ferrari pronte al via
Qualche giorno fa, Iron Lynx — il motorsport lab fondato a Cesena da Sergio Pianezzola e Andrea Piccini nel 2017 — ha svelato i dettagli dei suoi programmi in vista della stagione in pista ormai alle porte. Il team scenderà in campo con quattordici Cavallini Rampanti in cinque campionati diversi, gareggiando ai massimi livelli delle competizioni mondiali GT: il team italiano tornerà infatti alla prestigiosa 24 Ore di Le Mans e, per la prima volta in assoluto, parteciperà al FIA World Endurance Championship.
I PILOTI. Il team ha ampliato il proprio parco auto con tre 488 GTE nella European Le Mans Series che vedrà la partecipazione di Miguel Molina, pilota Ferrari Competizioni GT, due 488 GT3 Evo nella Michelin Le Mans Cup per difendere i titoli, quattro 488 Challenge Evo nel Campionato Ferrari Challenge Europe e altre due vetture nel GT World Challenge Endurance Cup dove — altra prima volta in assoluto — correrà con due line-up ufficiali Ferrari; nell’Endurance Cup, inoltre, verrano schierati sei piloti professionisti. Il test driver della Scuderia Ferrari F1 e della Ferrari Driving Academy (FDA), Callum Ilott, farà coppia Antonio Fuoco (FDA) e Davide Rigon — proveniente dalle Competizioni GT — sulla vettura #71. La Iron Lynx #51 sarà invece guidata dal campione in carica Alessandro Pier Guidi, insieme a Nicklas Nielsen — entrambi piloti ufficiali Competizioni GT — e Côme Ledogar, che ha conquistato la pole position a Le Mans 2020 e si è distinto al volante della 488 GT3 vincendo sia il GT World Challenge, sia le American Le Mans Series.
IL CAVALLINO SI TINGE DI ROSA. Motivo di orgoglio e vanto è il progetto Iron Dames, nato e coordinato da Deborah Mayer, che ha lo scopo di supportare le donne nel motorsport, ora ufficialmente patrocinato dalla FIA attraverso la commissione FIA Women in Motorsport. Le Iron Dames gareggeranno in cinque competizioni internazionali top level tra cui European Le Mans Series — con la new entry Katherine Legge, che arriva da Formula E Nascar ed IndyCar — 24 Ore di Le Mans, Michelin Le Mans Cup, Ferrari Challenge e — per la prima volta nella storia — FIA World Endurance Championship.
IL TOCCO DI GARAGE ITALIA. Andrea Piccini, Team Principal di Iron Lynx ha dichiarato: “Siamo entusiasti di presentare la nostra stagione motorsport, in assoluto la più ricca di sempre. Il 2020 è stato un anno incredibilmente difficile per l’intero settore mondiale e siamo pronti ad affrontare un anno così impegnativo. Dopo il duro lavoro degli scorsi mesi, siamo convinti che sia arrivato il nostro momento, ed è domani”. Le vetture si distingueranno in gara grazie alle bellissime livree create — per il terzo anno consecutivo — da Garage Italia, che con Iron Lynx ed Iron Dames condivide spirito, dinamismo e team vision. Migliorare le colorazioni ideate tre anni fa non era semplice, ma l’Hub Creativo meneghino è riuscito a superarsi ancora una volta, mettendo in risalto i colori distintivi del Team e ben rappresentando l’evoluzione dello stesso.
FIA World Endurance Championship
#60 | Claudio Schiavoni (ITA), Matteo Cressoni (ITA), Andrea Piccini (ITA)
#85 | Manuela Gostner (ITA), Rahel Frey (CHE), Michelle Gatting (DAN)
#60 | Claudio Schiavoni (ITA), Raffaele Giammaria (ITA), Paulo Ruberti (ITA)
#80 | Rino Mastronardi (ITA), Matteo Cressoni (ITA), Andrea Piccini (ITA),
#85 | Manuela Gostner (ITA), Rahel Frey (CHE), Michelle Gatting (DAN)
#60 | Claudio Schiavoni (ITA), Giorgio Sernagiotto (ITA), Paolo Ruberti (ITA)
#80 | Rino Mastronardi (ITA), Matteo Cressoni (ITA), Miguel Molina (SPA)
#83 | Manuela Gostner (ITA), Rahel Frey (CHE), Katherine Legge (GBR)
GT World Challenge Endurance Cup
#51 | Alessandro Pier Guidi (ITA), Nicklas Nielsen (DAN), Côme Ledogar (FRA)
#71| Callum Ilott (ENG), Antonio Fuoco (ITA), Davide Rigon (ITA)
#8 | Rino Mastronardi (ITA), Paulo Ruberti (ITA)
#9 | TBC
Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europe
#83 | Michelle Gatting (DAN)
Ferrari Challenge Trofeo Pirelli AM Europe
#13 | Arno Dahlmeyer (CHE)
Coppa Shell
#102 | Claudio Schiavoni (ITA)
TBC