Lamborghini: Countach e Miura da record a Parigi
All’asta di Parigi organizzata da RM-Sotheby’s lo scorso 13 febbraio sono state battute a prezzi record due tra le più iconiche Lamborghini di sempre: una Miura SV — telaio #4840 del 1971 — e una Countach LP 400 — telaio #1120262 — del 1977. Entrambe le vetture hanno avuto una storia molto travagliata, con numerose ed importanti modifiche meccaniche ed estetiche subite nel corso degli anni. Sono state recentemente restaurate dai massimi esperti mondiali del marchio; la Miura SV ha inoltre ottenuto anche l’ambita certificazione rilasciata dal Polo Storico Lamborghini.
UNA CRESCITA COSTANTE. “È un risultato che fa piacere, ma non sorprende” commenta Paolo Gabrielli, Head of After Sales di Automobili Lamborghini da cui dipende il Polo Storico, “visto che conferma una tendenza ben delineata. Le Lamborghini storiche interessano sempre di più i principali collezionisti del mondo, che ricercano e pretendono nelle loro vetture il massimo rispetto dell’originalità. Il programma di restauro del Polo Storico, o quello di supporto ai massimi specialisti indipendenti attraverso la fornitura di consulenza, documenti e ricambi originali, permette di ottenere restauri di altissimo livello e qualità, che vengono apprezzati dai collezionisti e, conseguentemente, dal mercato”.
QUANTO SONO STATE PAGATE? La Miura SV certificata dal Polo Storico è una delle 150 prodotte: inizialmente trasformata in Jota e in seguito riportata nelle sembianze originali, è stata battuta all’incanto per 2,4 milioni di euro. Per la precisione 2.423.750 euro, il secondo valore più alto di sempre per una Miura SV dopo quella venduta da Gooding & Co. a Londra lo scorso settembre. La Countach LP 400, invece, appartenuta al cantante Rod Stewart, è stata prodotta in soli 157 esemplari; anch’essa vittima di molteplici trasformazioni — compresa la rimozione del tetto — e poi restaurata alle specifiche originali, ha trovato un nuovo acquirente per 775mila euro. Ottimi risultati anche per le altre Lamborghini classiche in asta come la 400 GT 2+2 del 1967 — telaio #0817 — volata fino a 477.500 euro; un’Espada del 1968 — telaio #7051 — che ha raggiunto i 173.000 euro e una Murciélago LP 640-4 Versace “E-Gear” battuta a 149.500 euro. (Foto: RM Sotheby’s)