Jeep: 80 anni tra primati, tradizione e innovazione
Il 2021 è un anno speciale per il marchio Jeep, perché è arrivato a celebrare otto decadi di leadership nella categoria dei 4×4, della libertà di guida open-air e dell’avventura. La sua leggenda nasce nel 1941 con la produzione della mitica Willys MB – il primo veicolo 4×4 prodotto in serie – e si è alimentata nel corso dei decenni con il lancio continuo mezzi robusti, versatili e amati dal grande pubblico. Il suo primato in termini di off-road capability dura da allora, e nel corso del tempo, parallelamente alle performance in fuoristrada, ad esso si sono affiancati comfort, handling e connettività.
DALLA TRAZIONE INTEGRALE ALL’ELETTRIFICATA. Con i festeggiamenti per il suo ottantesimo compleanno, Jeep ha avviato un’entusiasmante fase della sua leggendaria storia: lo scorso anno ha dato il via al processo di elettrificazione, lanciando le nuove Renegade 4xe e Compass 4xe, i primi due modelli con tecnologia plug-in hybrid disponibili in Europa. Poi è arrivato il momento di Wrangler 4xe: dura, pura e anch’essa ibrida. Quest’ultima ha percorso, in modalità completamente elettrica, il Rubicon Trail, nella catena montuosa della Sierra Nevada, uno tra i più selvaggi ed estremi tracciati off-road al mondo e da sempre il terreno scelto da Jeep per mettere alla prova i suoi suv. Tanto che il ‘4xe‘ punta a identificare la nuova era del 4×4 secondo Jeep, assicurando le prestazioni, l’efficienza e il divertimento di sempre ma senza dimenticare l’ormai indispensabile attenzione per l’ambiente. In Europa, i festeggiamenti per l’80° anniversario si protrarranno per tutto il 2021. Il primo appuntamento si è svolto qualche giorno fa con una web conference di presentazione delle nuove edizioni speciali ’80° Anniversario’ che rendono omaggio sia alla storia del marchio, sia alla consolidata tradizione Jeep: risale infatti al 1966 la creazione della prima serie speciale con l’obiettivo di celebrare un compleanno o un traguardo raggiunto.
LE EDIZIONI SPECIALI. Protagonista del 2021 è lo speciale allestimento ‘80° Anniversario‘ declinata sui modelli Renegade, Compass, Wrangler e Gladiator. Renegade e la Wrangler sono già disponibili, mentre Compass e Gladiator saranno disponibili con l’arrivo della primavera. Fuoristrada molto diversi tra loro, per dimensioni e carattere, ma tutti con un look condiviso che li rende inconfondibili, come dimostrano alcuni elementi di design esclusivi: il badge ’80th’ impreziosito da accenti Granite Crystal semilucidi; i sedili rivestiti in tessuto a rombi o in pelle nera con cuciture tungsteno e logo ’80th’; i particolari neri lucidi negli interni; la targhetta con logo su sedili e tappetini; e infine i cerchi in lega dedicati. Inoltre, i nuovi modelli Jeep in edizione speciale ’80° Anniversario’ sono dotati di motorizzazioni termiche e ibride plug-in, contenuti tecnologici e sistemi di sicurezza di ultima generazione oltre alle proverbiali capacità 4×4 del marchio. Tra i nuovi contenuti hi-tech si segnalano il touchscreen da 8,4 a 10,1 pollici, radio DAB e navigatore con integrazione per smartphone e servizi Uconnect, il pacchetto LED completo e la nuova schermata “Dal 1941” per il sistema di infotainment. Infine, va sottolineato che proprio la serie speciale ’80° Anniversario’ sarà la prima versione della Nuova Compass MY 2021 a debuttare sul mercato quando il nuovo modello sarà ufficialmente lanciato, ovviamente con un evento dedicato.