Porsche Boxster 25 Years: svelata la limited edition
Il 2021 è iniziato da pochi giorni, ma dalle parti di Stoccarda fervono già i preparativi per un compleanno davvero importante, quello della Porsche Boxster. Nel mese di marzo la spider a motore centrale spegnerà venticinque candeline e per celebrare il suo primo quarto di secolo alla Porsche hanno voluto dedicarle la serie speciale e numerata Boxter 25 Years. Basata sulla più recente evoluzione della Boxster GTS, sarà prodotta in soli 1250 esemplari, tutti ispirati a quel prototipo che per primo nel 1993 svelò al pubblico l’impegno della Porsche nello sviluppo di una sportiva dal prezzo ‘abbordabile’. A proposito di prezzi: la Porsche Boxster 25 Years arriverà nelle concessionarie alla fine di marzo 2021 con un listino – annunciato per il mercato tedesco – di 94.986 euro, circa 10mila euro in più della Boxster GTS ‘base’.
GUARDA QUEI CERCHI. Partendo dalla veloce e coinvolgente Boxster GTS di ultima generazione – quella mossa dall’amato sei cilindri boxer aspirato da 400 cavalli (qui la nostra prova) – i designer della Porsche hanno ‘cucito un abito su misura’ riportando sulla vettura dei nostri giorni lo schema cromatico e i dettagli che contraddistinguevano la Boxster prototipo del ’93. Al raffinato argento ‘GT Silver’ sono così stati abbinati un’elegante capote, di colore rosso e scintillanti dettagli rame, tinta utilizzata per le prese d’aria sui passaruota, per l’elemento al centro delle prese d’aria frontali, ma soprattutto per le razze delle ruote. Sono infatti i cerchi in lega il primo segno distintivo della Boxster 25 Years e anche in questo caso il centro stile della Porsche si è rifatto alla concept disegnando un cerchione bicolore a due elementi con cinque razze.
PELLE E ALLUMINIO. Una volta retratto il tetto in tela, il rosso della capote lascia spazio al bordeaux della pelle utilizzata per i rivestimenti dei sedili, della plancia, del volante e dei pannelli delle portiere, scelta ancora una volta in linea con la configurazione del prototipo. Non potevano infine mancare i loghi specifici ‘Boxster 25’ posizionati in primo piano sul battitacco, nel contagiri e sul fregio della plancia in alluminio davanti al passeggero. Un abitacolo che non passa certo inosservato, ma che per tutti coloro che vorranno mettersi in garage una Boxster 25 Years senza rinunciare a tonalità più sobrie, saranno disponibili i rivestimenti in pelle nera. Anche per il colore della carrozzeria ci sono delle alternative al ‘GT Silver’: sono il ‘Carrara White’ e il ‘Deep Black’.
TUTTO PARTE DA LEI. Presentata al pubblico nelle sue forme definitive al Salone di Ginevra del 1996 e commercializzata nell’agosto dello stesso anno, la piccola spider a motore centrale rappresentò il vero e proprio punto di svolta per la Porsche di metà Anni ’90. Era un’azienda ben diversa dalla ‘campionessa di profitti’ che conosciamo oggi e nel momento di crisi più grave fu proprio la Boxster il primo tassello della sua rinascita: una vera Porsche nella meccanica e nella dinamica di guida, ma finalmente frutto di un moderno processo produttivo e offerta a un prezzo ben più accessibile della sorella maggiore 911.