Hyundai Kona N: crossover, ma coi muscoli
Dai prossimi mesi Hyundai N, il giovane, ma ormai super affermato reparto sportivo della Casa coreana non parlerà più solo di hothatch, ma anche di suv e crossover: tra poche settimane sarà infatti svelata la Kona N, la prima Hyundai a ruote alte rivista e corretta, non solo nell’estetica, come già accade per i modelli N-Line, ma anche – e soprattutto – nella meccanica. Al momento non si conoscono tutti i dettagli, ma è certo che questa Kona ‘vitaminizzata’ utilizzerà lo stesso apprezzato quattro cilindri duemila turbo della i30 N (qui la nostra prova) abbinato alla trasmissione robotizzata doppia frizione a otto rapporti, fresca di presentazione.
CI SONO I PADDLES. Una combinazione motore-cambio che permette alla i30 N Performance Package con 280 cv e il differenziale autobloccante a controllo elettronico di accelerare da 0 a 100 km/h in 5″9 e raggiungere una velocità massima di 250 km/h. Prestazioni che ci attendiamo molto simili per la nuova crossover, grazie a un peso in ordine di marcia comparabile, se non in qualche caso inferiore a quello della Hyundai i30.
IL DESIGN. Le foto del muretto di test, ancora completamente camuffato, lasciato intuire alcune delle caratterizzazioni estetiche della vettura di serie: al posteriore due prominenti terminali di scaricano si abbinano allo spoiler maggiorato sopra il lunotto, mentre il frontale sarà caratterizzato da ampie prese d’aria. Non mancano infine le minigonne e grandi cerchi in lega ripresi dalla i30 N.