McLaren Sabre: 835 cv in esclusiva per l’America
Ha 835 cavalli, il più alto valore mai raggiunto dal 4.0 V8 biturbo della McLaren senza l’aiuto della propulsione ibrida, è omologata per la strada, ma le sue appendici aerodinamiche, ancora più estreme di quelle utilizzate dalla McLaren Senna (su cui è basata) lasciano intuire tutte le sue potenzialità tra i cordoli. Ed è proprio in pista che i fortunati proprietari della McLaren Sabre, l’ultima creazione del reparto di personalizzazione MSO – McLaren Special Operation – hanno potuto testare il prototipo prima che gli ingegneri inglesi ne ultimassero il set-up. Sarà prodotta in soli quindici esemplari omologati per gli Stati Uniti e tutti già venduti a un prezzo (non annunciato) di svariati milioni di dollari.
ESTREMA. La prima vettura di serie è arrivata pochi giorni fa al concessionario McLaren di Beverly Hills. Come evidenzia la configurazione bicolore rossa e bianca, la McLaren Sabre reinterpreta molte soluzioni estetiche della McLaren Senna, ma anche della super GT ibrida Speedtail in particolare nella zona frontale e nell’andamento del posteriore. Non mancano poi dettagli inediti e funzionali all’aumento del carico aerodinamico come la grande ala posteriore collegata al cofano motore da una pinna stabilizzatrice e il diffusore, ancora più prominente di quello utilizzato dalla Senna. L’abitacolo è stato svelato solo in parte: è completamente rifinito in carbonio e Alcantara, materiale utilizzato anche per i sedili a guscio, gli stessi della McLaren P1.