La Mercedes EQS farà 700 km con un ‘pieno’
Tra pochi mesi la scopriremo nelle sue forme definitive, ma la EQS, l’ammiraglia elettrica della Mercedes attesa nel 2021, è molto di più di un ‘semplice’ nuovo modello. Dopo essere entrata nel mercato delle EV con la EQC, la Mercedes sta per lanciare un’intera gamma di vetture basate su un’inedita piattaforma, appositamente sviluppata per ospitare le componenti della trazione elettrica. La prima sarà proprio la EQS, ma a breve seguiranno una compatta – la EQA, anch’essa prevista entro la fine del 2021 – e altre due vetture che andranno a competere in tutti i segmenti di vetture più apprezzati.
PIÙ AUTONOMIA, MENO COBALTO. Caratterizzata da forme sinuose e aerodinamiche, dall’assenza di un’ampia mascherina anteriore e da una ‘possente’ firma luminosa a Led che corre da un lato all’altro del frontale collegando i fari, la Mercedes EQS sarà equipaggiata con batterie di nuova generazione che utilizzano una ridotta quantità di metalli rari come il cobalto e offriranno un’autonomia (WLTP) di 700 km. Nessuna informazione è stata al momento rilasciata sulla potenza e sulla trazione, ma con tutta probabilità la EQS sarà offerta in molteplici varianti a due e quattro ruote motrici.
DA DOVE ARRIVA L’ENERGIA. Con la nuova famiglia EQ Mercedes si è inoltre impegnata a garantire da qui ai prossimi anni la sostenibilità ecologica delle sue vetture in ogni fase della produzione e del loro utilizzo. Perché l’elettrificazione del parco circolante possa portare un’effettiva riduzione delle emissioni di anidride carbonica c’è infatti bisogno che il processo produttivo – compreso quello dei pacchi batteria – sia improntato all’abbattimento degli inquinanti e che l’energia con cui si alimentano le vetture provenga da fonti rinnovabili. In relazione a quest’ultimo punto la Mercedes ha annunciato un nuova funzionalità dell’applicazione per la ricarica delle Mercedes elettriche ‘me Charge‘: dal 2021 tra i 175mila punti di ricarica elencati, l’applicazione indicherà e certificherà tutti quelli che utilizzano energia da fonti non esauribili.