Volkswagen ID.R: un fulmine al Nürburgring
POCO PIÙ DI 6 MINUTI – Pagani Zonda R, McLaren P1, Porsche 911 GT2 e GT3 RS, Lamborghini Aventador… pensate a qualsiasi supercar vi venga in mente: l’elettrica Volkswagen ID.R, guidata da Romain Dumas, le ha messe in fila tutte; e si parla di distacchi di decine di secondi (attenzione: non decimi!). Col suo incredibile tempo di 6’05”336 sul giro completo del vecchio tracciato del Nürburgring, infatti, questa monoposto a batteria ha scavato un fossato fra sé e le auto – diciamo così – tradizionali, stabilendo il nuovo record per i veicoli a zero emissioni.
SILENZIO IRREALE – L’unica auto che la Volkswagen ID.R non è riuscita a battere è la Porsche 919 Hybrid EVO, il prototipo ibrido da 1160 cv che, ‘liberato’ dalle restrizioni imposte dai regolamenti di gara, ancora detiene il record assoluto: 5’19”546. Ma contate che, sul rettilineo prima del traguardo, la Porsche ha sfiorato i 370 km/h, mentre la ID.R non è andata oltre i 250 km/h: dato che rende ancora più impressionante la sua media di 204,96 km/h. Guardando il video, in cui l’unico suono sono i fruscii aerodinamici e il ‘fischio’ dei due motori (uno per asse, per 680 cv totali), è impressionante vedere quanta velocità la ID.R possa tenere in curva e le accelerazioni che sprigiona. Vedere per credere (video qui sotto).